Due Mercedes in versione Night Edition

Mercedes, c’è una parata di Stelle: riflettori su Night e Race Edition

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Un attacco a tre punte per la Stella e tre punte. O meglio, per il suo “cuore” sportivo. Tre sono infatti le AMG – Cla 45, C Coupé 43 e Gle Coupé 43, tutte con trazione integrale 4Matic – proposte alla clientela italiana (ma nulla esclude che l’idea possa essere “esportata”, come ricorda Paolo Lanzoni, responsabile marketing prodotto di Mercedes-Benz Italia) con le vesti della serie speciale Race Edition, con tiratura limitata a 50 esemplari per ciascuna delle protagoniste.

Una serie speciale che vuole sottolineare il carattere e la personalità di quello che – come regalo per i 50 anni da poco compiuti – ha ottenuto il rango di marchio autonomo, capace di decidere strategie e investimenti, nonché di sviluppare interamente in casa i propri prodotti, affiancando con pari dignità gli altri brand Mercedes-Benz, Mercedes Maybach spacializzata nel lusso più estremo, Mercedes EQ che guida l’evoluzione del gruppo verso la mobilità del futuro.

Un riconoscimento dovuto per l’atelier di Affalterbach che, nato nel 1967 come officina specializzata nel tuning sportivo delle auto di Stoccarda, è cresciuto in misura esponenziale come testimoniano – ricorda Eugenio Blasetti, direttore Comunicazione della filiale nazionale – i 1.600 dipendenti attuali, le 132.000 unità vendute nel 2017 (oltre 1.000 in Italia) e una gamma passata dai 25 modelli dei 2014 ai 57 odierni, con piani di ulteriore crescita che prevedono anche le motorizzazioni mild-hybrid. La versione Race Edition comprende dotazioni aggiuntive che consentono di risparmiare tra il 70 e il 76% rispetto all’acquisto separato dei singoli componenti. Un vantaggio cliente quantificato in 12.400 euro per la Cla 45 che ne costa 63.200, in 9.400 euro per la C Coupé 43 da 81.500 euro e in 15.400 euro nel caso della Gle Coupé 43 a listino per 91.500 euro.

In casa Mercedes, la stagione delle serie speciali non si esaurisce qui. Anche la marca “regina” ha fatto la sua parte con la Night Edition disponibile per Cla, Cla Shooting Brake, Gla e Glc e accolta con un successo definito in Mercedes Italia superiore alle aspettative. I contenuti aggiuntivi sono stati inseriti partendo dalla versione Sport nei prime tre casi, mentre per la più grande Glc la base è rappresentata dall’allestimento top di gamma Premium. Il vantaggio cliente dell’offerta viene quantificato in 5.500 euro nel caso delle due Cla, in 7.700 euro per la Gla e in 3.600 euro per la Glc posizionata nel segmento superiore.

I tre membri della famiglia “A” si adeguano anche cromaticamente al nome della serie speciale con i cerchi in lega “Total black” ai quali si aggiungono il grande tetto trasparente Panorama, i fari a Led e, nel caso del Suv Gla, i sedili con regolazione elettrica e supporto lombare. Nella Glc entrano tra l’altro i cerchi in lega AMG da 20 pollici e il Parking Pack con sensori di parcheggio e telecamera con visione a 360°. Il listino parla di 39.654 euro per la Cla, 40.000 per la Shooting Brake e 40.610 per la Gla, tutte spinte dal turbodiesel 2.2 da 136 cv, lo stesso motore che nella declinazione più potente (170 cv) equipaggia la Glc Night Edition da 59.023 euro.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento: 15:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti