Nissan riacquista da Renault azioni per il 5% del capitale. Buy back da 509,1 milioni euro
Nismo celebra i 40 anni con una mostra speciale. Il reparto sportivo di Nissan torna in Europa con l'Ariya Nismo
Qashqai debutta in Italia al Salone di Torino. Nissan porta la terza generazione del padre di tutti i crossover
YOKOHAMA - A meno di un mese dal lancio della nuova sportiva Z, Nissan conferma il ritrovato interesse per i modelli sportivi con il debutto in un evento via web (https://www.youtube.com/watch?v=sCwSQjOeRhQ) della GT-R, una delle auto più amate dagli appassionati delle 'alte prestazioni' con impostazione old-style, cioè con motore anteriore longitudinale. La Nissan GT-R è sul mercato da 12 anni e, in questo periodo, è stata sottoposta a due restyling e ha dato origine a 12 edizioni speciali, oltre a costituire la base per l’edizione limitata GT-R50 da 710 Cv di Italdesign. Di queste due nuove GT-R, riservate al solo mercato giapponese, sono previste 100 unità per modello e l’assegnazione ai clienti sarà fatta per sorteggio. Le novità per i clienti giapponesi includono due versioni limitate, la GT-R Premium Edition T-spec e la GT-R Track Edition T-spec Engineered by Nismo (che è la divisione corse di Nissan) e saranno messe in vendita nella seconda metà di ottobre.
La denominazione T-spec, si legge nella nota, è legata alle due parole Tendenza e Trazione cioè a due caratteristiche proprie (secondo l’azienda) della filosofia GT-R. Per esaltare la sportività, che è assicurata dal motore benzina V6 biturbo da 3,8 litri con output oltre i 600 Cv, le due nuove GT-R sono equipaggiate con esclusivi freni carboceramici, con uno spoiler posteriore in fibra di carbonio, con un esclusivo cofano anteriore e badge esclusivi. La Nissan GT-R Premium Edition T-spec, in particolare, ha un design interno esclusivo, cerchi in lega forgiati Rays (bronzo) e sospensioni modificate per ridurre le masse non sospese.
La maggiore larghezza del cerchio ha aumentato la rigidità del pneumatico, consentendo una manovrabilità fluida e sensibile. Sviluppata con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di guida, la GT-R Track Edition T-spec Engineered by Nismo è invece dotata di un esclusivo tetto in fibra di carbonio, materiale usato anche per il coperchio del bagagliaio. I prezzi per questa nuova serie speciale di quella che è considerata la ‘Ferrari’ giapponese variano dal corrispettivo di 83.750 euro a 138.300 euro.