La nuova Nissan Qashqai

Nissan Qashqai si rinnova, look più dinamico e tanto comfort. E la guida semiautonoma Pro Pilot dal 2018

  • condividi l'articolo

VIENNA - La seconda generazione del Nissan Qashqai, a tre anni dal lancio, si rinnova per confermare la sua leadership visto che da dieci anni è il modello di riferimento della categoria che ha creato. Dal 2007 è stato venduto in Europa in 2,3 milioni di esemplari, di cui ben 256mila consegnati in Italia. Con l'ultimo importante aggiornamento, mostrato al grande pubblico in marzo al Salone di Ginevra e in arrivo nelle concessionarie italiane da settembre, il veicolo del costruttore giapponese rinnova il suo appeal facendo leva oltre che su uno stile più fresco anche su contenuti accresciuti a livello di comfort e tecnologia.

E questo, in attesa della disponibilità del sistema di guida assistita Pro Pilot, prevista per la primavera 2018, che ne farà anche uno degli Sport utility più tecnologici in commercio. Il sistema, attualmente allo stadio di sperimentazione avanzata, agisce infatti controllando sterzo, acceleratore e freni del veicolo nella marcia autostradale e in quella stop&go tipica delle code, per togliere stress al guidatore, a tutto vantaggio della sicurezza.

Esternamente il nuovo Qashqai si riconosce per il differente frontale, reso più accattivante da proiettori dal taglio diverso e da una mascherina V-Shield di dimensioni maggiori. All'interno appare più curato nei dettagli: spiccano, inoltre, i nuovi sedili più ampi e confortevoli e il volante più piccolo e con la corona appiattita nella parte bassa, che permette di consultare meglio la strumentazione presente nel cruscotto. Aggiornamenti che sono stati accompagnati da affinamenti allo sterzo e da un'insonorizzazione più attenta della cabina, mirata a innalzare il comfort acustico, tanto ad andatura autostradale quanto in quella extraurbana.

Un refresh che va di pari passo con quello introdotto sul nuovo X-Trail, presentato pochi giorni fa nella cornice calcistica della finale di Champions League di Cardiff e mostrato nuovamente alla stampa internazionale nell'evento di Vienna: nei saloni da ottobre, sarà anch'esso disponibile con Pro Pilot a qualche mese di distanza dall'introduzione su Qashqai. Tra le novità in arrivo per quest'ultimo, provato sulle strade viennesi con motore 1.6 Diesel da 130 cv abbinato al cambio automatico Cvt e alla trazione anteriore, da segnalare l'introduzione di una nuova versione top di gamma, denominata Tekna+, riconoscibile esternamente per le finiture cromate per calotte degli specchietti e dettagli laterali e posteriori.

Di serie, tra l'altro, prevede i sedili in nappa con trapuntature 3D sulla parte centrale di seduta e schienale, poltrona guida con supporto lombare a 4 punti e due posizioni predefinite collegate agli specchietti retrovisori e un nuovo impianto audio Bose con otto altoparlanti: due tweeter da 25 mm alla base del parabrezza, un woofer da 165 mm in ciascuna portiera anteriore e un altoparlante per frequenze medie da 130 mm in ciascuna portiera posteriore.

Proprio alla guida di un Qashqai con cambio automatico in allestimento Tekna+ affrontando un percorso prova con trade in pianura e di montagna intorno alla capitale austriaca, riscontrando l'efficacia degli interventi apportati.

Effettivamente sul nuovo modello ad andatura autostradale (130 km/h, motore a 2.200 giri) i fruscii aerodinamici e i rumori di rotolamento degli pneumatici appaiono filtrati meglio che in passato, a tutto vantaggio del comfort di guida e spariscono del tutto quando si accende il sofisticato impianto audio. Insomma si viaggia decisamente meglio, sia sulle lunghe percorrenze sia bei tratti urbani.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 22 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-06-22 12:12:43
Ormai sfornano auto come gli smartphone. Una nuova auto ogni 6 mesi. Ricordo una decina di anni fa, più o meno quelle che vedevi circolare per strada le si conoscevano tutte, ma oggi giorno no, vedi sempre più spesso in giro auto nuove e ti chiedi che marca sia e che modello.