
Nissan Townstar, un van 100% elettrico inaugura i nuovi LCV del marchio giapponese

La "prima volta" di Da Costa con Porsche e in Sud Africa: a Città del Capo precede Vergen (Ds) e Cassidy (Envision)

Fenestraz (Nissan) in pole in Sudafrica. Maserati in prima fila con Günther

La FE debutta in Sud Africa, oggi le prime libere. Domani alle 15 l'EPrix di Città del Capo, è il più veloce della stagione
Nissan ha presentato a Roma Townstar, il nuovo veicolo commerciale (LCV) compatto che sarà disponibile non solo con motore benzina (da subito) ma anche in versione a batteria, ovvero 100% elettrica (dal 2022). Il nuovo Townstar inaugura l’ultima generazione di LCV Nissan pensati per la mobilità di oggi: sostenibile, tecnologica e adatta alle consegne in città, inclusi i centri storici e le zone a traffico limitato.
Quello dei veicoli commerciali leggeri è un segmento di mercato in crescita del 2,1% da gennaio ad agosto 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019; i modelli elettrici sono una nicchia (1,2%), ma la diffusione dell’e-commerce tiene viva la domanda dei van a impatto zero. Il Townstar 100% elettrico raccoglie l’eredità di e-NV200, pioniere del mercato degli LCV elettrici, e si propone come soluzione efficiente per il trasporto senza emissioni, ideale per le consegne dell’ultimo miglio.
Come dice il nome, Townstar è pensato per brillare in città, sfoderando l’intero ventaglio delle sue opzioni nel contesto urbano. Due le versioni, van e combi (trasporto passeggeri); quest’ultimo è stato pensato per le famiglie e ha numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri. Entrambe le versioni hanno due motorizzazioni: 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, conforme allo standard di emissione Euro 6d-Full; oppure 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia.
La versione elettrica ha una percorrenza più lunga con singola ricarica rispetto al precedente e-NV200: l’autonomia dichiarata è di 285 km (in attesa di omologazione). La ricarica fast porta la batteria da 0 all’80% in 40 minuti. Nissan offre anche l’installazione gratuita del wallbox (ricarica a velocità standard) in casa, nel box auto o in ufficio.
Il vano di carico della versione van è da 3,9 m3, con paratia girevole, e può ospitare fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Le porte scorrevoli laterali facilitano le operazioni di scarico e scarico del veicolo, che in alternativa può essere allestito con portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180° o singolo portellone posteriore. La zona di carico comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”.
Il nuovo Townstar è il primo modello europeo Nissan a sfoggiare il nuovo logo. Quanto al design, la versione 100% ha anche i fari LED di serie, lo scudo frontale aerodinamico con motivo kumiko e le luci diurne con design V-motion.
Nissan ha innovato non solo il look e le motorizzazioni dei suoi LCV, ma anche la dotazione tecnologica. Ci sono 23 nuove soluzioni hitech per la sicurezza e l’assistenza alla guida nel nuovo Townstar: la stabilità durante la guida è assicurata dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico. La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente supportano il guidatore soprattutto nei contesti urbani. Per la prima volta in un LCV compatto Nissan è presente anche l’Around View Monitor (AVM): una serie di telecamere che riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo per facilitare le manovre di parcheggio. È anche disponibile Nissan ProPILOT, che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia ed è pensato per la guida in autostrada.
E-Call, Apple CarPlay/Android Auto e la ricarica wireless del telefono sono presenti su tutta la gamma. La versione totalmente elettrica ha ulteriori funzioni avanzate di connettività, accessibili tramite un touchscreen da 8 pollici, connesso al quadro strumenti digitale da 10 pollici. Ai veicoli commerciali leggeri Nissan dedicherà rete di vendita specializzata, chiamata Nissan Business Center: l’azienda ne prevede in totale 45 sul territorio italiano.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account