Kia EV3, come va la piccola coreana elettrica provata in anteprima sulle strade di Seoul
Kia EV3, un'elettrica su misura. Prova in Corea del Suv, l'autonomia supera i 600 km e parte da 36 mila euro
Per i commerciali EV di Kia debutto europeo al IAA Transportation. I concept Pbv (Platform Beyond Vehicle) declinati in 4 modelli
Parte dal mercato domestico della sudcoreana Kia l'operazione di rinnovamento del suo primo modello della gamma nativa elettrica, l'EV6. Le immagini ufficiali descrivono un riuscito intervento estetico e alcuni miglioramenti nell'interno, che è ora ispirato al top di gamma EV9. Ridisegnando lo scudo paraurti anteriore e la zona inferiore della griglia Kia ha conferito all'edizione 2025 di EV6 un look più nitido e futuristico, lasciando praticamente intatto il resto della carrozzeria, se si eccettua per il nuovo design delle ruote e modifiche minori in coda. L'elemento di maggiore differenziazione sta comunque nei proiettori: la firma luminosa di EV6 si basa ora su due graffianti Led a C, che abbracciano e sottolineano la presa d'aria - i cui ritorna più evidente il motivo del Tiger Nose - che estende trasversalmente tutto il frontale, accompagnando il segno forte della presa d'aria inferiore.
EV6 edizione 2025 continua ad essere proposta anche nella variante GT-Line che ha un design esterno differenziato, grazie alla presenza di paraurti anteriori e posteriori più sportivi, di una barra luminosa a Led anteriore che collega i fari e a cerchi in lega di nuovo disegno, specifici per questa versione sportiva. Nell'abitacolo i cambiamenti più evidenti son il nuovo volante e lo schermo panoramico curvo che ospita quadro strumenti digitale e infotainment. Aggiornato il sistema che è di nuova generazione. Si chiama Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) e dispone tra le altre funzionalità dell'autenticazione tramite impronta digitale.
Come è accaduto per la cugina Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6 presentata in Corea del Sud ha una batteria più grande - 84 kWh contro i precedenti 77,4 - che, secondo quanto dichiarato dall'azienda consentono nel caso delle versioni con la sola trazione posteriore ruote da 19 pollici un'autonomia di 494 km rispetto ai 475 dell'EV6 uscente. Gamma, dettagli tecnici e programmi di commercializzazione negli altri mercati verranno annunciati prossimamente.