Jaecoo si butta nella mischia con la 7: un Suv a benzina di classe media
Kia, la prima della classe. La casa coreana lancia EV3, prima compatta sulla piattaforma E-GMP. Il Suv ha ambizioni premium
Kia, la prima della classe. La casa coreana lancia EV3, prima compatta sulla piattaforma E-GMP. Il Suv ha ambizioni premium
Spaziosa e con un design moderno, il model year 2024 della MG ZS Hybrid+ mantiene inalterato quel rapporto prezzo - qualità che l’ha resa vincente. Sul mercato italiano è stabilmente al primo posto, fino ad ora sono state vendute oltre 47.000 unità. Il SUV “inglese” è molto apprezzato nel segmento B2B.
Lungo 4,43 metri, il SUV “inglese” cresce di oltre 10 cm rispetto alla precedente generazione. Aumenta anche in larghezza arrivando a quota 1,81 metri e in altezza. Interessante è anche il passo, ora di 2,610 metri (+30).
Nel frontale è evidente il family feeling con il resto della gamma. La griglia ha dimensioni importanti ed è racchiusa da due fenders verticali laterali.
I fari sono a LED, sull’allestimento Standard, sono alogeni. Osservando la fiancata, si apprezza la doppia nervatura del montante C.
Le novità più consistenti del model year 2024 si ritrovano nell’abitacolo. Maggiore è lo spazio a bordo, il passo allungato di 30 mm consente anche ai passeggeri posteriori di beneficiare di un maggior comfort di bordo. Sull’allestimento Luxury i sedili sono a regolazione elettrica. Presenti ben 30 vani portaoggetti.
La strumentazione è ereditata dalla MG3. Lo schermo centrale, in posizione rialzata, è da 10,25” o 12,3” a seconda dell’allestimento. Prevista la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Sull’intera gamma il quadro strumenti è digitale con display da 7”.
La rinnovata ZS è equipaggiata con un sistema full hybrid che si avvale di un motore aspirato un quattro cilindri da 1.5 litri. Il pacco batteria è da 1,83 kWh, la trasmissione a 3 rapporti è integrata da due motori elettrici, il primo è un moto-generatore da 45 kW, il secondo è un moto-propulsore da 100 kW.
La potenza complessiva è di 197 cavalli. Nel ciclo combinato, la Casa Madre dichiara un consumo pari a 5,5 litri per 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 113-115 gr/km.
Prova su strada Veloce, agile, scattante, su strada la nuova MG ZS è divertentissima. Il motore Full Hybrid ha potenza da vendere, l’assetto è tendenzialmente piatto. Il telaio mostra un’ottima risposta nel misto veloce, trasmettendo al pilota un feeling notevole.
La ZS Hybrid+ è una insospettabile cinque porte che ha una doppia anima, confortevole al punto giusto, sportiva all’occorrenza. Una conferma dell’ottimo lavoro già fatto sulla precedente edizione, ma che sul model year 2024, viene amplificato anche da rinnovati interni e da una dotazione praticamente full.
Tirando le somme, la ZS rappresenta una valida alternativa alle concorrenti europee, per stile, equipaggiamento e soprattutto prestazioni.