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La piccola da città della casa di Rüsselsheim completa la sua gamma di motori affiancando ai propulsori a benzina ed elettrici le soluzioni mild hybrid a 48 V. Sono due i motori che si affiancano alle già presenti unità termiche, tutte con motore 1.2 tre cilindri turbo: erogano rispettivamente 100 e 136 cv e sono abbinate a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, realizzato specificamente per questa versione. Grazie al motore 48 V è possibile ridurre i consumi fino a 1 l/100 km rispetto alle versioni termiche e le emissioni di 24 g/km, rendendolo così un’ottima alternativa al diesel. Questa soluzione è offerta anche su altri modelli della casa tedesca, come Mokka, Astra e Grandland. Per il 2024 l’obiettivo di Opel è avere almeno un modello elettrificato per ogni segmento, mentre dal 2025 in poi ogni nuovo modello lanciato sarà esclusivamente elettrico.
La Opel Corsa si fa notare per una linea filante e accattivante, con la mascherina color nero lucido derivata dalla versione elettrica che ora è di serie su tutte le versioni. I fari sono squadrati e dal taglio aggressivo e il tetto nero a richiesta rende le forme ancora più affilate. La Corsa è lunga 4.060 mm, larga 1.765 mm, alta 1.433 mm e ha un passo di 2.538 mm. La capacità di carico è buona per la categoria, con 309 litri di bagagliaio. L’abitacolo della Opel Corsa ibrida non cambia rispetto alla versione termica: resta il cruscotto analogico da 3,5” per la versione base, mentre sugli allestimenti superiori è presente quello digitale da 7” che include alcune indicazioni specifiche per questa versione. Il sistema multimediale touch da 10” è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
I nuovi motori mild hybrid a 48 V si trovano nel loro ambiente naturale in città. Il 1.2 turbo a benzina da 100 o 136 cv è abbinato a un propulsore elettrico da 21 kW di potenza e 55 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 0,89 kWh di capacità. Il sistema viene ricaricato grazie alla frenata rigenerativa e la guida predittiva ed è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. La versione a 100 Cv che abbiamo provato a Milano vede i consumi scendere a 4,5-4,8 l/100 km e le emissioni a 101-108 g/km. Il propulsore elettrico aiuta nelle fasi di accelerazione e migliora la coppia nelle ripartenze, mentre in città consente di percorrere fino a un chilometro esclusivamente a zero emissioni e tenere spento per il 50% il motore termico. La dotazione di aiuti alla guida è molto completa: avviso di collisione frontale con frenata di emergenza, cruise control adattivo, posizionamento attivo in corsia e riconoscimento dei segnali stradali sono tutte funzioni particolarmente utili sia in città che fuori.
La gamma della Opel Corsa diventa così completa per tutte le esigenze: si parte dalla 1.2 a benzina da 75 cv con cambio manuale a cinque marce, che parte da 19.900 euro, per arrivare alla versione da 100 cv e cambio manuale a sei marce che costa 21.200 euro. Presente poi la variante con cambio automatico a otto marce da 22.700 euro e quella da 130 cv in allestimento GS che costa 24.750 euro. La versione mild hybrid parte da 23.900 euro per quella da 100 cv e 26.600 euro per quella da 136 cv. Infine, le motorizzazioni elettriche partono da 36.500 euro per quella da 136 cv e 38.650 euro per quella da 156 cv.