La Porsche 935 mentre gira sul circuito americano di Laguna Seca

Porsche 935, un gioiello per la pista da 700 cv dedicato a soli 77 fortunati appassionati

  • condividi l'articolo

ZUFFENHAUSEN - Vistose appendici aerodinamiche tipo racing, una silhouette ispirata al passato e sotto il cofano 700 cv, con la 935 i tedeschi della Porsche puntano ad affascinare i facoltosi gentleman driver e i ricchi collezionisti di tutto il mondo.

Omologata per la pista, l'ultima supercar nata a Zuffenhausen abbina, infatti, performance elevatissime a uno stile ispirato all'iconica 935/78. Derivata dalla 911 GT2 RS, sarà prodotta in soli 77 esemplari e verrà messa in vendita da giugno 2019, a un prezzo fissato per l'Europa in 701.948 euro, più Iva e tasse nazionali. Con queste premesse è naturale, quindi, che per presentare il suo gioiello il Costruttore abbia scelto un evento esclusivo come la Rennsport Reunion, manifestazione di Porsche storiche svoltasi sul circuito californiano di Laguna Seca.

Lunga 4.865 mm, larga 2.034 mm, alta appena 1.359 mm, la 935 type 991 gen. 2, fa segnare sulla bilancia 1.380 kg. Monoposto a ruote coperte, monta al posteriore un 6 cilindri boxer di 3.800 cc raffreddato a liquido, realizzato in alluminio e dotato di twin-turbo, in grado di erogare, appunto, una potenza massima di 700 Cv. Viene proposto in abbinamento a un cambio PDK a sette marce Carrozzeria in fibra di carbonio, con vistosi alettoni e minigonne, disponibile a richiesta con livrea Martini, questa specialissima Porsche miscela richiami stilistici ispirati al passato a soluzioni tecnologiche avanzatissime con componenti che prevedono anche l'uso di kevlar. Il sedile Recaro con cintura a 6 punti e la cellula di sicurezza rispondono agli standard di omologazione richiesti dalla FIA per le competizioni.

La 935 all'anteriore adotta sospensioni tipo McPherson, ottimizzate dal punto di vista della rigidità e al posteriore delle multi-link. Il sistema frenante prevede due circuiti separati per i due assi, con davanti pinze in alluminio a 6 pistoncini e dischi ventilati da 380 mm, dietro dei monoblocco a 4 pistoncini e dei ventilati da 355 mm di diametro. Completano il quadro i cerchi da 18 pollici che montano delle Michelin di misura 29/65-R18 e 31/71-R18.

  • condividi l'articolo
Martedì 2 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti