La nuova Porsche Cayenne E-Hybrid

Porsche Cayenne E-Hybrid, la Cavallina a ruote alte diventa plug-in

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

STOCCARDA – Senza diesel (almeno per il momento) e sempre più ibrida. Porsche amplia la gamma plug-in e lancia la nuova Cayenne E-Hybrid. La filiale italiana ha già ufficializzato il prezzo del modello "alla spina" che eredita una parte della tecnologia dalla 918 Spyder e cioè a partire da 93.402 euro, Iva inclusa. Grazie al sistema mutuato dalla supercar di Zuffenhausen, l'unità a zero emissioni della Cayenne plug-in può venire impiegata in tutte le modalità di guida del pacchetto standard Sport Chrono.
 

 

La potenza del sistema ibrido ricaricabile raggiunge i 462 cavalli: il V6 benzina da 340 è abbinato al motore elettrico da 136. La coppia massima arriva a 700 Nm. Tra gli altri valori dichiarati dalla casa ci sono emissioni di CO2 comprese tra i 72 ed i 78 g/km (roba da... utilitaria) e consumi minimi fino a 3,2 l/100 km nel ciclo misto europeo (Nedc). L'autonomia dichiarata a zero emissioni è di 44 chilometri. Tutti valori sono superiori rispetto alla versione precedente. La velocità massima in modalità elettrica è di 135 km/h, altrimenti di 253. Lo spunto d 0 a 100 avviene in 5 secondi.

La potenza del propulsore endotermico è cresciuta di 7 cavalli, mentre quella dell'unità elettrica è lievitata di addirittura il 43%. La capacità della batteria agli ioni di litio (otto moduli da 13 celle) è passata da 10,8 a 14,1 kWh, con un aumento del 30%. Nella migliore delle soluzioni – il caricatore opzionale di bordo da 7,2 kilowatt collegato alla rete da 230 Volt con 32 Ampere – il pieno di energia viene completato in meno di due e ore e mezzo. La ricarica può venire seguita e gestita con il Porsche Communication Management attraverso la app Porsche Connect, che consente anche l'addebito dei costi sul proprio conto.

Tra le novità del modello ci sono la disponibilità dei cerchi in lega leggera da 22 pollici, dello head-up display e dei sedili con funzione “massaggio”. Fa invece parte dell'equipaggiamento standard il Porsche Active Suspension Management (Pasm). La nuova Cayenne plug-in sarebbe destinata ad avere una gemella ricaricabile ancora più potente. Porsche, infatti, lavorerebbe ad una declinazione ibrida basata sul benzina V8, ovvero una Turbo S E-Hybrid, una variante già disponibile per l'ammiraglia Panamera. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 2 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 03-05-2018 13:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti