La Renault Clio Gpl Turbo

Renault Clio GPL Turbo , il mix perfetto tra prestazioni e bassi consumi

  • condividi l'articolo
  • 1

ROMA - Brillante e silenziosa ed in perfetto equilibrio tra prestazioni e risparmio. Così in un tour organizzato da Renault per la stampa tra le colline toscane, la Clio Gpl Turbo con il nuovo motore Energy TCe 90 Gpl, che arriverà in concessionaria in Italia il 25 e 26 febbraio, si è dimostrata all'altezza della sua mission principale: ''coniugare la potenza del Turbo e l'economicità del Gpl''. E se già nel 2016 la Clio si è confermata l'auto straniera più venduta in Italia per il quarto consecutivo, con il nuovo motore Energy TCe (Turbo Control Efficiency) 90 Turbo Gpl la Renault rilancia la posta per il 2017, strizzando l'occhio a quegli automobilisti che ''senza rinunciare alle prestazioni richiedono un'auto a bassi consumi''.
 

 

«Dal 2012 - sottolinea Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione Renault Italia - la Clio che ha lanciato il design di marca Renault, firmato dal designer olandese Laurens van den Acker, è un continuo successo di vendite rafforzato dal facelift del giugno 2016. E oggi completa la sua offerta con questo turbo Gpl che abbina performance e bassi costi; un plus che ci permetterà di proseguire sulla scia del successo targato Clio».

Il motore è un 12 valvole euro 6 con un turbo (90 cv, da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi) che entra a bassi regimi grazie ad una coppia di 140 Nm a 2.500 giri al minuto e che si fa sentire già tra la seconda e la terza marcia con un cambio molto lungo pensato per la guida cittadina e i bassi consumi. «Un cambio manuale - come spiega Milko Paolacci specialista tecnico Renault Italia - che non tira il motore e quindi permette bassi consumi ed emissioni inquinanti ridotte: in gpl 98 g/km e a benzina 106 g/km di CO2». La Clio è inoltre dotata del sistema start&stop che garantisce un ulteriore risparmio nelle soste cittadine, nel traffico o ai semafori, e che quando si riaccende permette di farla ripartire con la stessa alimentazione con cui si è fermata.

La nuova motorizzazione Energy TCe 90 Turbo Gpl è disponibile sulla carrozzeria berlina nelle versioni Life e Zen con un prezzo a partire da 15.350 euro (Life) e 16.850 (Zen). La Clio Turbo Gpl va a completare così la quarta generazione lanciata nel 2016 caratterizzata dalla nuova firma luminosa “C-Shape Full Led”, dalla nuova griglia e da interni rinnovati (come i materiali soft touch o le sellerie sportive in velluto) e che anche grazie alle nuove tecnologie disponibili di infotainment come Radio R&GO, Smart Nav Evolution o R-Link Evolution, guarda senza timore all'auto del futuro: ''connessa, autonoma e pulita''.
 

  • condividi l'articolo
  • 1
Giovedì 9 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-02-2017 13:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti