il nuovo SsangYong Rexton

Rexton, SsangYong dà il via al 4° atto seguendo la ricetta originale di fuoristrada autentico

di Nicola Desiderio
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MILANO - La SsangYong Rexton è pronta al quarto atto per recitare a pieno il ruolo di ammiraglia della gamma e proseguire il programma di rinnovamento e sviluppo del costruttore coreano, seguendo la ricetta originale di fuoristrada autentico. Lunga 4,85 metri, larga 1,93 e alta ben 1,85, la nuova Rexton ha uno stile forse meno originale, ma più moderno conservando gli elementi irrinunciabili per una vera tuttoterreni come la trazione integrale inseribile, il riduttore e la struttura con il telaio separato dalla carrozzeria. Il tema è stato però eseguito seguendo strade nuove, in particolare per i materiali: l’81,7% e in acciaio ad alta resistenza del quale una parte è – per la prima volta al mondo su un’auto – da 1,5 Gigapascal.

Per questo la Rexton dichiara una capacità di traino di 3 tonnellate e promette una sicurezza a tutta prova, grazie anche ai 9 airbag, alla frenata autonoma d’emergenza, all’allerta per l’angolo cieco e l’abbandono della corsia e al riconoscimento dei segnali stradali. Per rendere tutto più facile negli spazi stretti, ci sono anche il sistema di visione perimetrico che segnala i pedoni e l’avviso se ci sono vetture in arrivo quando si esce dai parcheggi in retromarcia.

Completamente nuovo anche l’abitacolo, più spazioso e con un bagagliaio che arriva fino a 1.977 litri e che, nella versione con configurazione a 5 posti, assicura almeno 820 litri. Il portellone si apre elettricamente dopo aver avvicinato la chiave per 3 secondi. Ma è soprattutto la qualità ad essere diversa, con i rivestimenti in nappa, a scelta tra 4 tonalità diverse, anche sulla plancia con cuciture a rombi, senza contare la strumentazione con display fino a 7 pollici e sistema infotelematico con schermo da 8 o 9,2 pollici dotato di navigazione Tom Tom, Android Auto e Carplay. I sedili sono tutti riscaldabili, quelli anteriori sono anche ventilati e dotati di regolazione elettrica, quello guida con memorie. Il motore è un diesel 2,2 litri da 181 cv e coppia di 400 Nm con il cambio manuale a 6 rapporti o di 420 Nm con l’automatico a 7 marce.

Tecnicamente rilevanti per la marcia in fuoristrada sono le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e quelle posteriori multilink oltre al controllo della velocità in discesa, l’assistenza per le partenze in salita e l’altezza da terra fino a 223 mm. Le prestazioni parlano di una velocità massima di 185 km/h con un consumo che varia da 7,6 a 8,1 litri/100 km per una forbice di CO2 compresa tra 199 e 216 g/km. Tre sono gli allestimenti (Road, Dream e Icon) con prezzi che partono da 35.400 e arrivano fino a 46.900 euro con la garanzia di 5 anni o 150.000 km.
 

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Lunedì 2 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 03-07-2018 16:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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