Xiaomi YU7

Xiaomi YU7, debutta a giugno 2025 il Suv elettrico che si ispira alla Ferrari Purosangue e punta a sfidare Tesla

  • condividi l'articolo

Come previsto in Cina per ogni nuovo modello prodotto in serie, il nuovo suv Xiaomi YU7 (nome in codice Xiaomi MX11) è apparso nel catalogo del Ministero cinese dell'industria e della tecnologia dell'informazione (MIIT) il 9 dicembre per ottenere la licenza di vendita. Ma al contrario di ciò che accade abitualmente, cioè l'arrivo nelle concessionarie 30-60 giorni dopo questa pubblicazione, Xiaomi - il gigante della telefonia entrato recentemente anche nelle auto - ha affermato che il suo secondo modello arriverà nel mercato cinese solo a giugno o luglio 2025.

I rappresentanti dell'azienda hanno spiegato che il suv completamente elettrico YU7 ha ancora bisogno di almeno altri sei mesi per entrare con una perfetta messa a punto nel mercato. E la pubblicazione nel catalogo MIIT dell'aspetto definitivo potrà consentire di rimuovere la pesante mimetizzazione dei prototipi e testare così rumori e vibrazioni oltre al consumo energetico nella guida reale su strada. Secondo alcune fonti cinesi, questo spostamento nei tempi di commercializzazione del suv YU7 è anche legata al completamento dello stabilimento Xiaomi F2, una struttura che ha iniziato ad essere costruita nello scorso agosto e che sarà completato a giugno o luglio 2025. 

La YU7 è lunga 4,99 metri con un passo di 3 metri, larga 1,99 metri e alta 1,6 metri. Le forme slanciate sono da Suv-coupé, con parafanghi particolarmente scolpiti, linea di cintura molto alta e un'ellisse Led che incornicia la parte posteriore, per un effetto complessivo che fa inevitabilmente pensare alla Ferrari Purosangue. L'unico powertrain annunciato è il bimotore da circa 680 cv con batteria NMC fornita dalla CATL. I dati tecnici sono ancora parziali: il Suv da circa 2.400 kg sarà capace di superare i 250 km/h, ma l'autonomia omologata non è stata ancora resa nota. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Dicembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 20:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA