
Yamaha debutta tra le auto con supercar due posti. Svelata al Salone Tokyo, pesa soltanto 750 kg

Dallara Stradale, l’aggiornamento 2025 porta un incremento delle prestazioni esaltando il piacere di guida

Bmw M3 CS Touring, una supercar “quasi” per tutti i giorni. Guida ultra-dinamica sia in pista che nella vita quotidiana

Ferrari F40, storia della supercar protagonista nel debutto di Hamilton. È l'ultima vettura creata sotto la supervisione del Drake
TOKYO - Non del tutto estranea al mondo delle quattro ruote (come dimenticare la produzione di motori per la Formula 1 per i team Zakspeed, Brabham, Tyrrel, Arrows e Jordan) la Casa motociclistica Yamaha presenterà al prossimo Tokyo Motor Show una evoluzione - molto vicina alla produzione di serie - della supersportiva Sports Ride che era stata svelata due anni fa. Questa bella e aggressiva due posti - che per dimensioni e grinta potrebbe diventare una temibile concorrente dell'Alfa Romeo 4C - nasce da un concetto tecnologico sviluppato dal celebre progettista Gordon Murray l'uomo che ha creato la McLaren F1.
Questa tecnologia, già presente nella Sports Ride, si chiama iStream e mette a disposizione dei progettisti strutture in carbonio di costo contenuto e di produzione relativamente semplice, per allargare la riduzione dei pesi e la massima rigidità strutturale a produzioni in serie più ampie rispetto alle hypercar. Per la nuova Yamaha si parla infatti di un peso complessivo attorno a 750 kg che, in base alla motorizzazione adottata, potrebbe consentire a questa compatta berlinetta di far “arrossire” soprattutto in accelerazione modelli ben più blasonati.