Una fascia sempre più numerosa di privati, partite Iva e piccoli imprenditori si affaccia costantemente alla formula del noleggio a lungo termine, così le proposte delle società delle case automobilistiche (captive) o degli operatori finanziari special

Privati e imprese, si allarga la platea del NLT e l'offerta diventa più flessibile

di Antonio Calitri
  • condividi l'articolo

ROMA - La crescita del noleggio a lungo termine continua inarrestabile e tra gli operatori c'è sempre più fermento visto che con l'ultimo incremento di circa il 20% delle immatricolazioni, il comparto è arrivato a immatricolare 193.640 automobili nel 2015 e la torta diventa sempre più interessante. E visto che una fascia sempre più numerosa di privati, partite Iva e piccoli imprenditori si affaccia costantemente alla formula del noleggio a lungo termine, le proposte delle società delle case automobilistiche (captive) o degli operatori finanziari specializzati (top), si fa sempre più variegata e flessibile.

Le società, per conquistare ma soprattutto per fidelizzare nuovi clienti, propongono nuovi servizi tutti all'insegna delle semplificazione e del risparmio di denaro e tempo. Nella classifica del Centro Studi Fleet&Mobility, al primo posto viene confermata la leadership di Leasys, l'operatore captive di FCA che ha immesso sul mercato 38.237 auto e conquistato una quota del 19,7%. Secondo e terzo operatore distanziati da un'inezia sono Arval, la società francese del gruppo Bnp Paribas che con 36.859 immatricolazioni e una quota del 19% si conferma leader del comparto top, seguita con una differenza di appena 56 auto da Ald Automotive, operatore del gruppo Société Générale con 36.803 immatricolazioni. Al quarto posto troviamo l'olandese Leaseplan con 26.170 e il 13,5% di quota. Fin qui tutte le posizioni in linea con il 2014 mentre al quinto arriva Mercedes-Benz Charter Way, il braccio operativo nel noleggio della casa di Stoccarda che ha immatricolato 11.011 auto e ha fatto registrare una crescita di circa il 50% rispetto all'anno (5,7% di quota).


E visto che il mercato cresce, crescono anche gli operatori con due nuovi debutti. Nel comparto top si affaccia il nuovo operatore SiFà, acronimo di società italiana flotte aziendali, partner di Bper Banca, che vuol fare dell'assistenza qualificata 24 ore su 24 uno dei suoi punti di forza. In quello captive invece debutta, Es Mobility, società della di Rci Banque, la banca di Renault che era nata nel 2011 per gestire il noleggio delle batterie dei veicoli elettrici del gruppo e ora con la nuova mission vuole diventare uno dei principali operatori nel noleggio a lungo termine, sia della casa della losanga che di Nissan. Ma vediamo cosa bolle nelle pentole dei principali operatori.
Leasys, il leader del mercato che è praticamente rimasto stabile passando dalle 38.139 immatricolazioni del 2014 alle 38.237 dello scorso anno, sta puntando molto sulla semplificazione e flessibilità dell'offerta grazie al nuovo programma Leasys Touch, che permette ai dealer di FCA di offrire ai clienti fino a 20 combinazioni di offerte, differenziate per canoni, modelli, durate e chilometraggi, in appena 3 minuti. Arval, che è passata in un anno dalle 32.600 alle 36.859 immatricolazioni, offre una serie di pacchetti a domicilio, dalla consegna dell'auto noleggiata al ritiro e alla riconsegna, sempre dalla propria abitazione o ufficio, quando c'è da fare il tagliando alla vettura.


Per Ald Automotive, che ha fatto registrare il maggior incremento in termini reali, passando dalle 28.261 immatricolazione del 2014 alle 36.803 dell'anno scorso, ha lanciato una serie di servizi e pacchetti come Car2Car, che permette di cambiare l'auto ogni due anni. E per far risparmiare sui canoni, ha lanciato la “ricaricar” grazie alla quale è possibile acquistare un pacchetto più economico che prevede un basso chilometraggio mensile e in caso di superamento, ad esempio quando si va in vacanza più lontano in estate, acquistare una tessera con chilometri extra da utilizzare per coprire il gap senza subire variazioni o supplementi al canone. Leaseplan passato dalle 19.553 alle 26.170 immatricolazioni ha deciso di andare a cercare i clienti, soprattutto privati e partite Iva in banca puntando a una partnership con Unicredit e proponendo pacchetti ad hoc nelle sue 3200 filiali. Primo operatore captive straniero in Italia, Mercedes-Benz Charter Way è l'unica new entry nella top five del noleggio a lungo termine che tra i tanti servizi offerti, gestisce l'amministrazione del veicolo a 360 gradi comprese multe e bollini blu.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2016 21:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti