La Skoda Vision E

Skoda Vision E, il Suv a trazione elettrica e guida autonoma del marchio ceco

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SHANGHAI – Suv. Coupé. Elettrico. Tecnologico. E autonomo, almeno in parte, cioè livello 3 (su 5). Il primo concept a zero emissioni di Skoda è stato presentato al Salone di Shanghai e prospetta il domani tecnologico della casa boema. Vision-E è un prototipo da quasi 4,7 metri di lunghezza (1,924 di larghezza, 1,591 di altezza e 2,851 di passo) sviluppato sulla piattaforma del gruppo riservata ai modelli a batteria, la Meb.
 

 

La carrozzeria senza la tipica calandra del radiatore, senza montanti centrali né specchietti retrovisori del Suv concept a tetto spiovente è costruita attorno ad un abitacolo dai contenuti innovativi che includono sedili girevoli (e scorrevoli) a guscio e non comprendono il tunnel centrale. L'obiettivo è garantire il maggior spazio possibile agli occupanti, che beneficiano anche di un'ampia superficie vetrata che assicura una grande luminosità.

Anche se Skoda anticipa un livello 3 di guida autonoma, chi sta al volante siede in posizione più elevata e gode di una ottima visibilità oltre che di uno schermo tattile dalle molteplici funzioni. Fra le diverse tecnologie che Skoda ha anticipato a Shanghai ci sono l'assistenza nella guida in colonna, l'Autopilot per la crociera in autostrada ed il Car Park Autopilot.

Skoda ha attinto agli scaffali del gruppo per dotare il prototipo dell'interfaccia digitale Hmi, dei comandi gestuali, oltre che di quelli vocali, ormai quasi “banali”. Praticamente scontata la presenza di avanzati sistemi di infotainment, schermi capacitivi e dell'hotspot Wlan.

Il concept della Freccia Alata dispone di due unità elettrica per un totale di 306 cavalli di potenza di sistema. La trazione è integrale e la velocità massima è di 180 km/h. Un suv “sobrio”, insomma, per il quale viene dichiarata un'autonomia di 500 chilometri, cui contribuisce anche la funzione di recupero dell'energia La ricarica avviene attraverso lo stesso pianale con la tecnologia ad induzione. In modalità rapida, Skoda garantisce per Vision-E un piano all'80% in 30 minuti. Entro il 2025 la gamma “sostenibile” della casa boema includerà ibridi plug-in e cinque auto a trazione esclusivamente elettrica.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-04-2017 11:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti