Uno dei gioielli dell'Heritage del gruppo Stellantis esposto a Padova

Heritage di Stellantis ad Auto e Moto d’Epoca 2021. I marchi italiani nella rassegna dedicata alle storiche

  • condividi l'articolo

PADOVA - Dal 21 al 24 ottobre aprono i battenti della Fiera di Padova per l’edizione 2021 di « Auto e Moto d’epoca», il più importante appuntamento in Italia per gli amanti dell’automobilismo storico. Tra i protagonisti dell’evento internazionale c’è una fetta importante dell’Heritage di Stellantis che ha il compito primario di recuperare, tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Attivo dal 2015, vanta un parco vetture storiche di proprietà dell’azienda costituito da oltre 600 unità. Dalla questa preziosa collezione provengono tre dei cinque esemplari storici esposti: il prototipo Fiat X1/23, la prima city-car elettrica della storia; il modello di stile dell’Abarth 1000 SP, interpretazione contemporanea dell’iconica Sport Prototipo del ‘66; e la Fiat-Abarth 850 TC, la prima Abarth contrassegnata dalla sigla «Turismo Competizione». Per sottolineare il saldo legame tra passato e futuro, saranno esposti, l’uno accanto all’altra, il prototipo Fiat X1/23 del 1974 e la Nuova (500) RED elettrica.

Nasce dalla collaborazione tra Fiat e (RED) per diffondere il messaggio condiviso di cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone. É stata presentata poche settimane fa con un esclusivo evento sul tetto del Lingotto a Torino. Il suggestivo accostamento di questi due esemplari, entrambi con livrea rossa, rappresenta un autentico «ritorno al futuro» poiché rievoca cinquant’anni di sperimentazione di Fiat nel campo delle vetture elettriche pensate appositamente per la mobilità urbana. Sotto i riflettori anche altre due vetture storiche di collezionisti privati: una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione del 1991 e un’Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce del 1960. Al pari della sopracitata Fiat-Abarth 850 TC, sono state oggetto di un meticoloso restauro effettuato dagli esperti delle Officine Classiche, l’atelier di Restauro e Certificazione di Heritage di Stellantis. Gli interventi hanno interessato le vetture nella loro totalità, dalla carrozzeria agli interni, dalla meccanica alla strumentazioni, e sono stati effettuati sfruttando le sinergie con numerosi Enti tecnici dello stabilimento di Mirafiori.

Accanto alla Delta Integrale, poi, i visitatori del salone potranno ammirare i paraurti ed una selezione di lamierati riprodotti appositamente per questo iconico modello Lancia nell’ambito di «Heritage Parts», il progetto condiviso tra Heritage e Mopar¸ che propone una selezione di ricambi originali per vetture d’epoca. I pezzi di ricambio, fondamentali per salvaguardare il valore collezionistico ed economico delle auto storiche, possono essere acquistati presso la rete di vendita ufficiale e anche online, sul Mopar¸ e-store. Infine, completa l’esposizione l’esclusiva Abarth 595 Competizione con cui si celebra il 60esimo anniversario della sigla TC, che proprio la Fiat-Abarth 850 portò al debutto nel 1961. Oggi le stesse denominazioni storiche - Turismo e Competizione - contraddistinguono le due versioni della nuova Abarth 595, l’icona dello Scorpione che incarna perfettamente le due anime del marchio: stile e performance.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 24-10-2021 09:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti