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HANNOVER - Sessantacinque anni si storia per il leggendario Volkswagen T2, meglio conosciuto come Bulli. Il veicolo che che in oltre sei decenni ha incarnato le vesti e le mode più differenti, è stato prodotto presso lo stabilimento Volkswagen di Hannover-Stöcken dall'8 marzo 1956. Da allora più di 9 milioni di Bulli sono stati prodotti in fabbrica. Con il lancio del nuovo Multivan di quest'anno e con l'ID.BUZZ (nel 2022), lo stesso stabilimento di Hannoversarà quello che realizzerà per la prima volta veicoli con sistemi di trasmissione convenzionali, ibridi plug-in e completamente elettrici. "Possiamo guardare indietro con orgoglio - ha commentato Carsten Intra di VWCV - agli obiettivi che abbiamo raggiunto qui ad Hannover. La storia dell'impianto è unica come la Bulli stessa e come le persone che hanno costruito milioni di questi veicoli proprio qui.
Allo stesso tempo stiamo guardando al futuro su questo sito: con il lancio del nuovo Multivan quest'anno e con l'ID.BUZZ dal 2022, stiamo completando la nostra gamma moderna e attraente di furgoni, MPV e veicoli per il tempo libero per una vasta clientela". Inoltre, a partire dal 2024, i veicoli elettrici premium (D-SUV) saranno prodotti ad Hannover per altre marche del gruppo. "L'impianto - ha proseguito Carsten Intra - è esemplare per la trasformazione dell'intero marchio. Volkswagen Veicoli Commerciali e il Gruppo lo hanno sottolineato recentemente con l'investimento di 680 milioni di euro per la produzione del D-SUV". Negli anni in cui al cinema spopolava Heinz Rühmann ed Elvis Presley cantava 'Love me tender', il Maggiolino Volkswagen è l'auto più venduta e anche la Bulli è molto ricercata. La capacità produttiva del principale stabilimento di Wolfsburg, che dal 1950 costruisce la Bulli, non è in alcun modo sufficiente a soddisfare la domanda.
All'epoca, più di 235 città e comuni si candidavano per diventare il nuovo sito per il progetto Transporter. Heinrich Nordhoff, amministratore delegato di Volkswagenwerk Gmbh e successivamente presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagenwerk AG, ottiene il sostegno del consiglio di vigilanza per la sua sede preferita di Hannover. I principali vantaggi sono la presenza del canale di Mittelland nelle immediate vicinanze e l'esistenza di un piazzale di smistamento.
Entro la fine di marzo 1955, mille lavoratori sono già occupati sul cantiere. L'8 marzo 1956 inizia ad Hannover-Stöcken la produzione in serie di questo futuro simbolo degli 'anni dei miracoli economici'. Nel 1967, quando termina la produzione della prima generazione di Transporter, 1,8 milioni di Bulli sono usciti dalla linea in Germania. Ad oggi sono stati prodotti più di 10 milioni di veicoli nello stabilimento VWCV di Hannover-Stöcken. Attualmente in produzione presso lo stabilimento è il T6.1 e prima della fine dell'anno inizierà la produzione del nuovo Multivan (con sistema di trasmissione convenzionale e come ibrido plug-in). L'anno prossimo, il primo veicolo completamente elettrico di Volkswagen Commercial Vehicles sarà prodotto ad Hannover: l'ID. BUZZ.