La locandina ufficiale del Salone di Cannes 2016

Nautica, al via la stagione dei Saloni: apertura a Cannes dal 6 all’11 settembre

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

CANNES - Al via la stagione europea dei saloni nautici. Si comincia a Cannes, dal 6 all’11 settembre; poi sarà la volta di Genova (20-25 settembre), a seguire Monte Carlo (28 settembre-1 ottobre). In mostra il meglio della produzione nautica mondiale, dai grandi yacht ai piccoli gommoni, con il Made in Italy in prima linea, a recitare una parte da protagonista e con la speranza che i segnali di ripresa del mercato domestico vengano confermati.

L’overture in Costa Azzurra, nella scintillante baia di Cannes, si annuncia ricca di novità interessanti anche sul piano organizzativo. Due i porti coinvolti: Il Vieux Port e il Pierre Canto. Qui saranno in mostra circa 600 imbarcazioni, in acqua e a terra, delle quali un centinaio presentate in anteprima mondiale. Previste anche prove in mare.

Un’area dedicata al lusso è tra le novità più interessanti del salone francese. Si chiama La Terrasse ed è dedicata non solo alle barche di alta gamma, ma anche ad automobili, aviazione privata, gioielleria, orologeria, immobili di prestigio, hotel, gastronomia, arte della tavola, moda, pelletteria, selleria, arte, foto, mobili, design, high tech, profumeria, cosmesi, servizi.

Il Salone di Cannes sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, il venerdì fino alle 22, la domenica alle 18. Il prezzo del biglietto è di 18 euro. L’organizzazione assicura un servizio navette dall’aeroporto e all’interno dell’area espositiva, tra un porto e l’altro. Per i visitatori di fascia alta (i soliti magnati russi, americani, arabi) è previsto anche un servizio di trasporto in elicottero, in grado di assicurare il trasferimento dall’aeroporto di Nizza in 7 minuti. Sono attesi 50.000 visitatori.

Azimut-Benetti, Baglietto, Ferretti Group i nomi più prestigiosi del Made in Italy presenti a Cannes, con una serie di novità importanti, destinate prevalentemente all’export. La maxi holding del mare targata Ferretti partecipa con una flotta di oltre 20 modelli, fra cui ben 6 novità mondiali, per i marchi Riva, Pershing, Custom Line e Ferretti Yachts. Azimut punta sul nuovo 66 Flybridge, ma sono ben 17 i modelli annunciati a Cannes: dal piccolo Azimut Atlantis 34 all’Azimut Grande 95RPH, già segnalatosi per alcune novità come la plancia rialzata e un flybridge di oltre 60 metri quadri. Quanto a Baglietto, presenta due anteprime mondiali: il 46m Fast e il 54m Unicorn. Il primo, varato a maggio, inaugura la linea degli yacht veloci del cantiere spezzino, l’altro è uno yacht dislocante appena consegnato ad un armatore europeo. Ma reciteranno ruoli di primissimo piano anche Sal Lorenzo e Monte Carlo Yacht, quest’ultimo con l’anteprima mondiale del magnifico MCY 80.

Al di là dei colossi del mare, saranno in mostra a Cannes anche altri nomi illustri del made in Italy nautico, con novità tutte da scoprire, come il redivivo cantiere Canados, che presenta il nuovo 76GT, e i Cantieri Estensi, presenti con il nuovo trawler 535 Maine e con il lobster 545 Goldstar. Dopo Dusseldorf e l’anteprima americana, viene esposto l’originale Sherpa di Arcadia, nuovo entry level del cantiere napoletano specializzato in imbarcazioni eco-friendly. Si affaccia al mercato europeo anche EVO, con l’originale 43 varato un anno fa, mentre Blu Martin espone in anteprima mondiale il nuovo Sea Top 13.90. Da Napoli arrivano anche il nuovo Fiart 52 e il nuovo Salpa 52x, mentre Aprea Mare, in attesa di novità, ripropone il noto gozzo planante 38 Open e il Maestro 56.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-09-2016 03:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti