
Kia ha svelato il design di PV5 Passenger e Cargo. Van è primo modello della nuova strategia globale PBV

Kia EV3 vince il titolo di World Car of the Year 2025. Premi anche a Inster, EX90, Dolphin e ID.Buzz

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”
Kia Corporation ha svelato il design esterno di PV5 nelle varianti Passenger e Cargo in vista del secondo EV Day del brand che si terrà alla fine di questo mese in Spagna, a Tarragona. Anticipato dal Concept PV5 al Consumer Electronics Show (CES) del 2024, PV5 è il primo modello della nuova strategia aziendale globale Platform Beyond Vehicle (PBV) di Kia. Il veicolo è progettato per ridefinire i concetti di spazio e mobilità e adotterà la tecnologia EV di Kia per rispondere alle diverse esigenze, grazie alla modularità, che consentirà un'ampia flessibilità e una personalizzazione avanzata. Kia lancerà sul mercato PV5 in diverse configurazioni, tra cui i modelli 'Passenger Van', per il trasporto dei passeggeri e 'Cargo Van' per il trasporto merci. «La gamma PV5 - ha commentato Karim Habib, head of Kia Global Design - verrà articolata in tre diverse tipologie di carrozzeria per fornire soluzioni innovative alla più ampia varietà di esigenze, ma ogni variante presenterà gli stessi valori di design coerenti, ispirati alla filosofia di design di Kia, Opposites United. Ogni variante esprime con decisione un carattere solido, audace e futuristico e un'attitudine fortemente capace».
Alla vista frontale, PV5 Passenger Van e PV5 Cargo Van esibiscono un aspetto simile. L'illuminazione si integra con il montante anteriore del veicolo al pari del design complessivo che abbina la parte superiore della carrozzeria elegante ad una parte inferiore robusta e tecnica. Nella variante Van passeggeri, il profilo geometrico di PV5 mantiene il look contemporaneo e offre un'eccellente visibilità grazie all'ampia area vetrata, resa possibile dalla linea di cintura bassa. La sezione dei finestrini è incorniciata con un profilo di vetro grafico nero, di grande impatto estetico, andando a porsi in contrasto con il colore della carrozzeria. PV5 è dotata di un singolo portellone posteriore sollevabile, posizionato sopra un paraurti robusto che rispecchia gli angoli protettivi anteriori. Il colore della carrozzeria si sviluppa lungo tutto il corpo vettura per accentuare lo slancio e creare una continuità visiva unificata del design.
La linea di PV5 Cargo Van, dal canto suo, è accomunata dallo stesso design geometrico del PV5 Passenger Van ma presenta un profilo più squadrato che va a tradursi in una maggiore efficienza volumetrica. Una differenza fondamentale risiede nelle doppie porte posteriori ad apertura laterale del Cargo Van, che offrono la massima praticità e un facile accesso per il carico e lo scarico.