Fedele al principio sicurezza totale la nuova F800R è equipaggiata con Abs di serie.

BMW F800R, tanta elettronica e piacere di guida intenso nella rinnovata bicilindrica

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

CANNES - Moto bagnata, moto fortunata. È vero, la pioggia incessante ha disturbato molto la presentazione della nuova Bmw F800R ma nello stesso tempo ha consentito di sperimentare al meglio tutte le novità legate ai dispositivi antislittamento capaci di garantire una guida sicura anche in condizioni estreme. Con la F800R, Bmw Motorrad estende la propria gamma di bicilindrici paralleli. ”Una scelta precisa - come ha spiegato Stefano Ronzoni, capo di Bmw Motorrad Italia - che conferma la leadership del marchio in questo settore”. Qualità, affidabilità, consumi ridotti, comfort, sicurezza: questi i pilastri portati da sempre di Bmw e anche la nuova F800R ha confermato che i tecnici hanno lavorato molto e bene per offrire queste garanzie.
Fedele al principio sicurezza totale la nuova F800R è equipaggiata con Abs di serie. Ma chi vuole di più deve solo scegliere: c’è l’Asc (Automatic Stability Control) e c’è anche la regolazione elettronica delle sospensioni Esa (Electronic Suspension Adjustiment). Insomma la F800R si presenta  come punto di riferimento nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza e di varietà di utilizzo.

Tutto questo non appesantisce la sportività: la Roadster di Bmw Motorrad regala sensazioni entusiasmanti quando si chiede di più.
È il più arriva a richiesta, grazie al propulsore bicilindrico di 798 cc raffreddato a liquido con quattro valvole per cilindro. Un motore capace di erogare una potenza di 90 cavalli a 8.000 giri al minuto (nella precedente versione la potenza era di min 87 cavalli sempre a 8.000 giri). Il resto lo fa la nuova rapportatura che è più corta per la prima e la seconda marcia: il risultato è uno spunto ulteriormente potenziato senza intaccare la tradizionale elasticità e la rapidità di risposta. Non cambia, invece, la coppia massima: 86 Nm a 5.800 giri al minuto.


Ma la guida della F800R non evidenzia solo le qualità in fatto di spinta e di sicurezza. La posizione in sella, ad esempio, è estremamente confortevole grazie ad un attento studio sull’ergonomia che ha consentito di abbassare la seduta (ora è 790 millimetri) di un centimetro e di avanzare leggermente le pedane. Il comfort trova nuovi elementi di forza nella sospensione della ruota anteriore, una forcella a steli rovesciati. Anche in frenata il dominio del mezzo è totale: l’impianto idraulico a doppio disco con pinze freni montate radialmente, offre una percezione immediata di controllo.


Particolarmente accattivante il look. Grazie ai colori nuovi, alle carene laterali nuove, nonché al coperchio del radiatore, al parafango della ruota anteriore e ai cerchi disegnati ex novo, la Roadster sportiva trasmette immediatamente la sua sportività. Il segno distintivo inconfondibile, poi, lo offre il proiettore principale dalla forma simmetrica. Indovinati i quattro abbinamenti cromatici differenti che donano alla Bmw F800R fascino immediato. C’è lightwhite pastello che rende la F 800 R particolarmente vistosa e sportiva; c’è il mix racingblue metallizzato opaco/nero satinato che riflette un dinamismo senza compromessi. E, infine l’abbinamento racingblue metallizzato opaco-lightwhite pastello nero satinato che dona un look particolarmente tecnico. Il prezzo? 8.970 euro con un tagliando compreso.

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti