La Ducati 1199 Panigale S dedicata al mitico Ayrton Senna

Ducati Panigale 1199 S
una Rossa dedicata a Senna

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Una nuova livrea per la Ducati 1199 Panigale S. E’ destinata a 161 appassionati brasiliani che avranno la fortuna di accaparrarsi la versione “Senna” di questa straordinaria moto, una serie limitata destinata, appunto, solo al mercato Brasiliano. Inutili dire che la corsa già impazza sul web: è bastata mostrare il modello n. 1 della moto al Salone delle due ruote di San Paolo per far scattare un’irrefrenabile voglia di possederla in migliaia e migliaia di appassionati. Grigio titanio, cerchi rossi, una sapiente scelta di grafica e colori che esalta in maniera straordinaria la sportività di questa moto. Se a questo, poi, si somma il fascino della serie limitata, allora la corsa all’acquisto diventa competizione.

La Ducati ha dedicato l’iniziativa al ventesimo anniversario della scomparsa di Ayrton Senna: anche la scelta del numero dei pezzi prodotti è legata al grande pilota brasiliano, 161 quanti furono i Gran Premi disputati da Senna. Il colore utilizzato per la livrea è lo stesso che Ayrton Senna aveva scelto durante la sua visita allo stabilimento Ducati di Borgo Panigale qualche settimana prima della gara di Imola del ’94. Si tratta della stessa sfumatura di grigio titanio utilizzato per le 300 unità a lui dedicate della prima versione, quella prodotta nel 1995. Ci sono state, poi, dopo il 1995 altre due versioni: la 916 Senna II e la 916 Senna III, prodotte e vendute rispettivamente nel 1997 e nel 1998. Inutile dire che si è sempre trattato di serie limitate, veri e propri gioielli che ancora oggi sono ambitissimi dai collezionisti di tutto il mondo.

In accordo con la Fondazione Senna e, soprattutto, per contribuire agli scopi benefici ed educativi su cui la Fondazione lavora, la Ducati con la Panigale S Senna ha voluto rinnovare il tributo di riconoscenza e di stima ad uno dei suoi più famosi “ducatisti”: non è certamente un caso, infatti, che la scelta è caduta sulla 1199 Panigale S, la Ducati più prestigiosa, messa in vetrina sul piedistallo più alto al Salone di San Paolo, insieme ad una delle prime 916 Senna. La commercializzazione della “Senna 1199 Panigale S”, che avrà anche lo scarico racing utilizzato nel campionato Superbike, partirà a giugno del 2014.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 10-01-2014 22:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA