La sportiva Honda CBR500R con il bicilindrico mezzo litro da 48 cavalli

Honda, la virtù sta nel mezzo:
due bicilindriche d'autore

di Antonino Pane
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TARRAGONA - Divertimento, sicurezza, rispetto per l’ambiente. Le Honda di ingresso nel segmento maximoto si presentano così, complete. Simpatiche, facili da guidare, studiate in ogni dettaglio per farsi cavalcare da chi viene dal settore delle supermaxi e vuole risparmiare, da chi è sceso dal maxiscooter e vuole provare sensazioni più forti, da automobilisti pentiti che vogliono tagliare drasticamente i tempi di percorrenza e costi del tragitto casa-ufficio senza rinunciare ad una moto vera. CB500F e CBR500R le nuove proposte della Honda (a cui presto si aggiungerà la X) nate intorno a un motore completamente nuovo, un bicilindrico di 471 centimetri cubici, capace di sviluppare 48 cavalli a 8.500 giri al minuto e, quindi, perfettamente in linea con le nuove normative europee che prevedono la guida con patente A2 per i motori che non superano i 35 kilowatt di potenza. Un propulsore progettato e realizzato avendo come obiettivi principali il piacere di guida e il contenimento dei consumi. E la prova su strada di entrambi i modelli ha dimostrato che i tecnici giapponesi hanno lavorato con cura e precisione: più di 28 km percorsi con un litro di benzina sfruttando soluzioni innovative e ad una attenta riduzione degli attriti, divertimento assicurato grazie ad un peso contenutissimo che arriva appena a 190 chilogrammi con il serbatoio pieno di carburante e ad una altezza della sella di soli 790 millimetri. Motore piacevole, ma anche tanta attenzione alla sicurezza: entrambi i modelli, infatti, montano di serie un sistema abs a due canali, ben dimensionato per le performance che moto di questo genere consentono.

CBR500R.
E’ la moto che assicura un salto di qualità notevole a chi proviene dalle moto sportive di piccola cilindrata. Veloce, divertente e sicura, anche su pista dimostra di essere degna di portare in giro un marchio che ha la sportività nel suo dna. Le prestazioni del motore si sposano in maniera perfetta con una ciclistica che ha avuto ispirazione da moto leggendarie come la CBR1000RR Fireblade. Un accostamento voluto dalla con forza dalla Honda e rintracciato sia nella linea che nei colori. E non basta. La nuova CBR500R seguirà la sorte della sorella maggiore anche sulle piste: la Honda, infatti, ha già deciso che questo modello sarà la moto ufficiale della European Junior Cup. E’ evidente, quindi, che tutti i dettagli di questa moto sono stati studiati per esaltare lo spirito sportivo. Il telaio, ad esempio, una struttura di acciaio da 35 millimetri, è leggero e resistente, capace di seguire perfettamente la traiettoria impostata dal pilota senza sbavature, senza forzature. Un risultato che ha il suo punto di forza nell’interasse di soli 1.410 millimetri e a una perfetta centralizzazione delle masse grazie al posizionamento del motore vicinissimo al baricentro. Lo schema si completa con una forcella telescopica da 41 millimetri capace di assorbire ogni asperità e, soprattutto, di creare un ottimo feeling con la ruota anteriore. Questo modello sarà disponibile in Italia solo nella colorazione bianco perla con grafiche rosse e blu al prezzo di 6.200 euro franco concessionario.

CB500F.
Nuda, agilissima, accattivante al primo sguardo. La CB500F è la moto ideale per chi vuole dare uno sfogo di libertà al tempo libero. Lo studio della posizione di guida è stato minuzioso, il pilota quasi si compatta con la moto e vive la bella sensazione di poter fare tutto senza gradi sforzi. La struttura a diamante del telaio accoglie il motore che, a sua volta, contribuisce alla rigidità complessiva della struttura grazie ad un fissaggio con quattro supporti che contribuiscono in maniera rilevante anche ad ammortizzare le vibrazioni. Anche la CB500F, come su ogni naked della Honda, il motore contribuisce alla resa estetica del mezzo perché si integra perfettamente nel design complessivo. Il look diventa ancora più accattivante dallo sguardo frontale dove un ampio faro catalizza subito l’attenzione. Il tutto si completa con cerchi in lega leggera a sei razze sdoppiate su cui sono montate ruote che esaltano la maneggevolezza: 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. Questo modello in Italia è disponibile in tre colori: bianco perla, nero grafite, rosso ruby. La CB500F costa 5.500 euro franco concessionario.

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Sabato 4 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento: 21-09-2013 17:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA