Il nuovo Honda SH 125 Mode

Honda SH 125 Mode, scooter alla moda:
funzionalità da primo della classe

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Posizione di guida comoda e con il busto eretto, per garantire il massimo controllo, linee compatti ed eleganti caratterizzata dalla ridotta altezza della sella. L'anteprima del nuovo Honda Sh 125 Mode non lascia dubbi: è in arrivo uno scooter principalmente dedicato al pubblico più giovane e alla moda. Ma non solo apparenza. Honda annuncia che anche la praticità e la facilità di guida sono ai massimi livelli, grazie all'abbondante capacità di carico e alle sospensioni capaci di muoversi bene anche fondi stradali sconnessi. L'impianto frenante ad azione combinata assicura stabilità, mentre il motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc di SH Mode, è ottimizzato per offrire un’erogazione ancor più fluida e regolare ai bassi e medi regimi.

Lo stile. Uno dei principali obiettivi del progetto SH Mode 125 è stato quello di realizzare una posizione di guida che facilitasse l’approccio allo scooter ad una vasta schiera di persone. L'altezza del manubrio di 990 mm, unita a una sella posta a soli 765 mm, crea una ergonomia naturalmente eretta e rilassata, che assicura al tempo stesso un'ottima visibilità. Il design compatto ed elegante di SH Mode 125 crea forme decise ed armoniose, le cui morbide superfici infondono una sensazione di confidenza e al tempo stesso di robustezza. Le sovrastrutture bicolore creano un effetto leggero e sofisticato, mentre i parafango aggiuntivi installati sulla ruota posteriore aggiungono profondità e funzionalità. Un casco integrale può essere riposto sotto la sella, la cui serratura si sblocca mediante un pratico tasto posto nel retro scudo anteriore, dove si trova anche un grande gancio pieghevole che aumenta la capacità di carico. Ad enfatizzare la personalità di SH Mode 125 provvedono le numerose cromature, da quella del gruppo ottico anteriore ai numerosi dettagli che donano un tocco in più di classe ed eleganza. Gli indicatori di direzione integrati nello scudo, insieme alle luci di posizione con vetro di tonalità azzurra e a forma di V, conferiscono un carattere sofisticato e garantiscono un'elevata visibilità. Il gruppo ottico posteriore, ampio e sottile, dotato di modanature laterali cromate, contribuisce ulteriormente a sottolineare l’eleganza del nuovo SH Mode 125. Particolare attenzione è stata dedicata alla forma del retro scudo, soprattutto in riferimento alla posizione delle ginocchia del pilota, ed è stata inoltre massimizzata la larghezza della parte anteriore della pedana, realizzando una forma che regalasse il massimo della libertà nei movimenti.

La ciclistica. SH Mode 125 ha un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, che si serve di una triangolazione per collegare il telaio principale al sottotelaio posteriore. Secondo i dati forniti da Honda la forcella telescopica prevede una corsa di 89 mm, mentre la sospensione posteriore, con precarico molla regolabile su 5 posizioni, prevede una corsa di 75 mm. Il peso con il pieno di benzina è di appena 116 kg: questa specifica insieme alle compatte dimensioni definiscono uno scooter urbano estremamente agile e di semplice utilizzo. Il manubrio prevede un angolo di rotazione destro e sinistro pari a 46° offrendo così un raggio di sterzata di 1,9 m, consentendo manovre paragonabili a quelle possibili con scooter dotati di ruota anteriore da 14 pollici anziché 16. Ciò rende molto più semplice l'inversione di marcia in spazi ristretti. Inoltre, un meccanismo interno alla pinza del freno anteriore riduce lo strisciamento delle pastiglie sul disco in movimento, permettendo di annullare l’attrito passivo pur mantenendo inalterata la prontezza di risposta dell’impianto. Sulle ruote in lega leggera a 5 razze sdoppiate - da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore – sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante è di tipo combinato con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm, per garantire decelerazioni fluide e stabili anche in condizioni di emergenza.

Il motore. Il nuovo SH Mode 125 è spinto dal motore di nuovissima generazione Honda eSP (enhanced Smart Power), lo stesso che equipaggia l’SH125i, ma con una messa a punto ottimizzata per le caratteristiche i questo nuovo scooter. Lo scopo - spiegano le specifiche Honda - è stato quello di ottenere un'erogazione ancor più lineare, perfettamente bilanciata fin dai bassi regimi, l’ideale per gli ambienti urbani e per guidatori di qualsiasi esperienza. I dati di potenza e coppia massima sono tra i migliori della classe 125cc, con valori pari a 8,4kW (11,4 CV) a 8.500 giri/min e 12 Nm a 5.000 giri/min. L’efficienza del motore è tale che i consumi si attestano sul valore di 50 km/l nel ciclo medio reale anche grazie al dispositivo Start&Stop di serie, che nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla sola rotazione della manopola del gas. L’autonomia poi è eccellente, ben 275 km grazie al serbatoio dalla capacità di 5,5 litri. Un radiatore compatto, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera ad altissima efficienza. La resistenza alla rotazione all'interno della trasmissione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti di banco a basso attrito, progettati per gestire esattamente i carichi che ricevono individualmente. Per lo stesso scopo, anche la trasmissione finale è stata oggetto di accurata progettazione e messa a punto, con pulegge ottimizzate per ridurre la resistenza all'aria e massimizzare lo scorrimento della cinghia. Un’altra caratteristica unica di questo motore Honda da 125cc è il motorino di avviamento Acg a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore.

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 19-10-2013 17:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA