Una maxi moto messa al sicuro sulla gabbia di spedizione della TNT

Metti la due ruote in gabbia
e portala in vacanza con te

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Portarsi la moto in vacanza o acquistarne una su e-bay è una pratica sempre più diffusa. Le occasioni non mancano, ma non sempre è possibile concludere l’affare sotto casa: spesso capita, anzi, che l’”oggetto del desiderio” sia disponibile a migliaia di chilometri di distanza. Che fare? Una volta si prendeva il treno, o addirittura l’aereo, e poi ci si sobbarcava il viaggio di ritorno su due ruote, con relativi disagi: tempo da dedicare, rischio meteo, incubo avaria meccanica (un usato è sempre un usato). Ma da qualche tempo c’è una opportunità in più: si chiama Scooter Express. Ed è un autentico scacciapensieri.

Un servizio utile e comodo.
La compagnia di trasporti TNT Express Italy, colosso con 8.000 tra dipendenti diretti e indiretti, 3900 camion, quattro aerei e una media di oltre 180.000 spedizioni al giorno in Italia e all’estero, si accolla l’onere del trasporto della moto (o dello scooter): il veicolo viene imballato all’interno di una gabbia (misura massima 130x85x215) che lo protegge da qualunque possibile urto o danneggiamento, e caricato su un bilico, a bordo del quale viaggia in tutta sicurezza. Molti, come detto, utilizzano il servizio anche per portarsi la moto in vacanza: famiglia e bagagli in auto, moto spedita a parte. All’arrivo, ecco il “giocattolone” a due ruote arrivato come un pacco postale, pronto a farti godere appieno il piacere del plein air su due ruote. 24 ore il tempo medio necessario per una consegna in Italia, 48 ore per l’estero.

Richieste in forte aumento.
Nel 2012 il servizio di trasporto moto è stato sempre più gettonato, con un incremento della domanda, rispetto al 2011, del 10%. Finora non si erano viste né iniziative promozionali né campagne pubblicitarie: ha funzionato al meglio il passaparola tra fedelissimi delle due ruote. Da questa primavera, però, si cambia: TNT ha deciso di investire anche in promozione e, dunque, ha annunciato tariffe scontate fino a giugno, almeno per i trasporti su territorio italiano. Ciò vuol dire che un trasporto di sola andata costa 185 euro, mentre un viaggio di andata e ritorno viene 350. Su quali tratte? Tutte quelle italiane: in casa TNT non fanno differenza se il servizio venga effettuato da Milano a Napoli piuttosto che da Roma a Rimini. A luglio e ad agosto, però, le tariffe torneranno alla normalità, ovvero 259 euro per il viaggio di sola andata, 506 per il forfait di andata e ritorno.

Prenotazioni con numero verde.
L’accesso al servizio è stato reso quanto più facile possibile. Per questo è stato attivato un numero verde (800-019951), utile per accedere rapidamente a tutte le informazioni, sia per i trasporti in Italia sia all’estero. I Paesi di riferimento sono Austria, Francia, Germania, Benelux, Danimarca, Svezia, Grecia, Spagna, Portogallo e Finlandia. Per l’estero, come detto, il tempo medio richiesto per una consegna è di 48 ore, ma modalità e tariffe per le spedizioni fuori Italia vengono trattate caso per caso. Tra le facilities, la possibilità di pagare anche con carta di credito a bancomat.

Trasportabili anche le biciclette.
Oltre ai veicoli motorizzati, è possibile sfruttare il servizio Scooter Express anche per il trasporto di biciclette, ormai diffusissime tra i vacanzieri, e non solo. A fine trasporto, la consegna viene effettuata presso la più vicina filiale TNT (ce ne sono 110 in tutta Italia, collegate a mille camion). Il responsabile del settore Special Services della società, Massimo Malaspina, dichiara: ”Scooter Express è un servizio che abbiamo letteralmente inventato per offrire agli amanti delle due ruote il massimo della sicurezza possibile per il trasporto del loro amato mezzo. Proprio per il continuo aumento delle richieste e per la disponibilità limitata delle nostre gabbie portamoto mi sento di dare un solo consiglio ai motociclisti: prenotate prima possibile”.

  • condividi l'articolo
Domenica 19 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento: 16-08-2013 14:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA