La linea classica della bicilindrica Suzuki Inazuma

Una vera moto al prezzo di uno scooter:
Suzuki Inazuma, 250 cc, 3.990 euro

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TORINO - Una moto vera che costa meno di uno scooter di media cilindrata. Si chiama Inazuma, è la proposta Suzuki per chi vuole avvinarsi al mondo alle due ruote senza mettere le gambe dietro uno scudo. Motore da 250 centimetri cubici, affidabilità, stile, praticità: i tecnici della Suzuki hanno lavorato mirando al massimo in ognuno di questi segmenti con soluzioni capaci di contenere al minimo i costi.

Lo Stile.
La nuova Inazuma a prima vista richiama alla mente la B-King, una supermoto apprezzata proprio per il suo stile. Il design del motore ricalca in tutto e per tutto quello di una moto di grossa cilindrata. Dalla testata alla doppia marmitta: nulla è stato lasciato al caso. Chi sale su Inazuma avverte subito la sensazione di trovarsi in sella ad una moto vera. La parte che affascina di più, comunque, è sicuramente il frontale: i due convogliatori d’aria in cui sono incastonati gli indicato di direzione anteriore contribuiscono a dare ad Inazuma un aspetto sicuramente aggressivo.

Il motore.
Si tratta di un bicilindrico fronte marcia di 248 centimetri cubici, raffreddato a liquido. La caratteristica migliore di questo nuovo propulsore è sicuramente la fluidità di marcia: anche ai bassi regimi, la coppia erogata consente sempre di guadagnare una buona velocità in tempi relativamente bassi. Grazie ai suoi 25 cavalli Inazuma si muove agevolmente nel traffico cittadino ma anche sulle strade extraurbane dove, certamente, occorre una sostanza diversa.

Il telaio.
Si tratta di una struttura a doppia culla che offre una buona resistenza e, soprattutto, una ottima maneggevolezza. I tecnici Suzuki hanno scelto per il posteriore un mono-ammorttizzatore avendo come obiettivo primario anche quello di contenere al massimo i pesi.

Il prezzo.
La scelta di Suzuki è stata quella di offrire un prodotto di ingresso nella gamma al minor prezzo possibile e questo spiega anche il fatto che, per il momento Inazuma sarà messo in vendita senza Abs. A partire da fine ottobre si può avere la versione base a 3.990 euro franco concessionario; c’è poi la versione Plus che monta di serie il cavalletto centrale e il bauletto. Per questa versione il prezzo è di 4.290 euro.

  • condividi l'articolo
Martedì 6 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 09-09-2013 20:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA