Chi è più bella? La tre ruote Yamaha o la modella che l'affianca?

Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki:
il Giappone ruggisce all'Eicma

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

Milano – Continua in questi giorni nel capoluogo lombardo la 71esima esposizione Internazionale del Motociclo. Così Eicma 2013 spegnerà i suoi riflettori puntati in questi giorni sul variegato universo motociclistico, in un momento difficile per il mercato delle due ruote, ma la ripresa dell’immatricolato sembra ormai imminente, nel frattempo tutte le più importanti aziende motociclistiche scaldano i motori con proposte sempre più interessanti e complete.

La kermesse si conferma anche quest’anno una tappa importantissima e strategica per l’intero panorama mondiale, è qui che tutte le Case svelano i nuovi modelli di moto e scooter e da qui vengono anticipate tutte le nuove tendenze in termini di stile e tecnica sui più importanti segmenti del mercato. Una passerella di luci e colori, motori e vernici metallizzate, design accattivanti e linee futuristiche poste di fianco a moto dal gusto retrò. Interessanti novità in termini di moto sportive e da fuoristrada, custom e supermotard, scooter e naked, e tutto quanto fa tendenza intorno al mondo delle due ruote.

Un universo fatto di passione e velocità ma anche di razionalità e soluzioni intelligenti che vedono oggi la mobilità urbana al primo posto per milioni di motociclisti che si muovono su due ruote nel congestionato traffico urbano. Troviamo per questo scooter leggeri e motori compatti e di piccola cilindrata, capaci di consumi da record che superano i 35km/litro e che sfiorano i record anche in tema di emissioni inquinanti. Ecologia e ottimizzazione delle prestazioni, prezzi sempre più bassi e moto sempre più efficienti, è questa una delle ricette per la crisi proposta da molte delle più grandi aziende motociclistiche, con in testa i giapponesi di Honda e Yamaha. Da un lato la Honda punta su un aumento di cilindrata per la sua famiglia NCX NCS e Integra che passa da 700 a 750cc, così come per la piccola CBR 250 che sale fino a 300cc. Un piacevole ritorno è quello della Honda VFR 800 che propone una linea sinuosa e fedele al passato unita a tecnologie moderne e funzionali.

Le novità della azienda di Tokyo riguardano anche le insolite urban cruiser della gamma CTX declinata in tre modelli CTX700, CTX700N e CTX1300. Tra le nude di media cilindrata arriva la CB 650F a quattro cilindri, grintosa e molto curata nei dettagli che verrà proposta ad un prezzo molto interessante di circa 7.000€. Honda chiude le novità rinnovando il suo top di gamma in tema di moto supersportive con la nuova CBR 1000RR proposta in due versioni la standard rivista in molti dettagli estetici e ciclistici e poi una versione più esclusiva denominata SP arricchita da particolari destinati all’utilizzo in pista.

Yamaha risponde con dei modelli completamente nuovi e meno convenzionali come la bellissima MT09 a tre cilindri, un incrocio tra un motard e una naked affiancata dalla sua evoluzione sportiva denominata MT09 Street Rally. Quest’ultima è stata guidata direttamente da Valentino Rossi durante la cerimonia di presentazione Yamaha, Mentre al fianco del campione di Tavullia è salito sul palco il suo compagno/rivale Jeorge Lorenzo in sella alla nuovissima MT07 una tre cilindri da 700cc dotata di una estetica accattivante e di un motore compatto e brioso, la MT07 viene inoltre proposta ad un prezzo record inferiore ai 6.000€. Largo interesse è stato suscitato anche dal nuovissimo scooter a tre ruote di Yamaha che si fa notare per un peso e degli ingombri estremamente contenuti e quasi identici a quelli di uno scooter a due ruote. Il motore è da 125cc il peso di soli 150kg mentre il prezzo sarà inferiore ai 4.000€, il Tricity sarà però disponibile a partire dall’estate 2014. In tema custom moto vintage la Yamaha propone la SR 400 insieme alle bellissime special Yamaha XVS1300 Custom e Yamaha XVS1300A CFD. Rivisitazioni hanno interessato anche i modelli di scooter X-Max 125 e 250 oltre ai modelli da cross YZ 250F e YZ 450F.

La Kawasaki risponde con la nuova maxi naked Z1000 naked, la sport Touring Z1000SX oltre al primo scooter della storia della Casa di Akashi il J300 un modello molto curato dal punto di vista estetico che cerca di trasferire al mondo degli scooter la sportività insita delle moto di grande cilindrata. La Suzuki invece rinnovato la linea Burgman da 125 e 200cc e sforna la nuova maxi enduro V-Strom 1000 destinata a competere con i best seller di questa categoria. Le altre novità Suzuki riguardano la piccola GW250S una moto leggera e confortevole pensata per l’utilizzo urbano e l’ultima evoluzione della sportivissima GSXR 1000 SE Limited Production realizzata in serie limitata in soli 50 esemplari e pensata per commemorare le vittorie ottenute in America ed i 50 anni di permanenza nel mercato americano

  • condividi l'articolo
Sabato 9 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 27-12-2013 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA