Marc Marquez con il fratello Alex anche lui Campione del Mondo

GP Valencia, 13° successo per Marquez
Valentino 2° vince il “Mundialito”

  • condividi l'articolo

VALENCIA - Stagione dei record per Marc Marquez, il campione del mondo della Honda cannibalizza anche l'ultimo appuntamento della stagione in MotoGp, quello sul circuito di Valencia, conquistando il 13esimo successo su 18 gare disputate davanti a Valentino Rossi.

Un podio che rispecchia la classifica finale, con il campione di Tavullia che chiude alle spalle dell'inarrivabile Marquez, mentre perde il duello in casa Yamaha Jorge Lorenzo che dice addio al sogno secondo posto in classifica ritirandosi a 6 giri dalla fine. A chiudere in terza posizione il Gp di Valencia è la Honda di Dani Pedrosa. Gara condizionata dalla pioggia a intermittenza sul circuito iberico.

Parte bene l'italiano Andrea Iannone, secondo in griglia alle spalle di Rossi. Il pilota della Ducati inizia bene e alla prima curva infila il Dottore restando in testa per 11 giri prima del sorpasso di Marquez al 21esimo giro. Per il campione del mondo giro chiave, prima sorprende Rossi e poco dopo mette nel mirino Iannone; poco dopo la Ducati, dopo aver resistito a un primo attacco dello spagnolo, deve capitolare.

È bagarre alle spalle del numero 93 tra Iannone e Rossi per la seconda piazza, a 18 dalla fine il Dottore lo passa. Ne approfitta lo spagnolo che guadagna 0”332 secondi sul pilota della Yamaha. Perde ancora posizioni Iannone superato anche dalla Honda di Pedrosa con Lorenzo quinto che al 16esimo giro cerca l'interno in curva e supera Iannone. Lì davanti succede poco, per Rossi la matematica certezza di essere il vice campione del mondo arriva a 6 giri dalla fine con il ritiro di Lorenzo. Sul traguardo Marquez chiude col tempo di 46'39”627, +3”516 per Rossi, terzo Pedrosa, Honda, +14”040.

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara Michele Pirro è nono a +45”710, 12esima la Art di Danilo Petrucci e Andrea Iannone, Ducati, 22esimo. «Bella stagione, bel secondo posto nel Mondiale, la pole di ieri, due vittorie: siamo forti e dobbiamo cercare di fare un pò meglio l'anno prossimo». Sono le parole din un soddisfatto Valentino Rossi, giunto secondo nel Gp di Valencia che gli ha consentito di chiudere il 2014 da vicecampione del mondo.

«Sono contento, è stata una gara molto difficile, non si sapeva quanto si poteva spingere o meno. Nonostante il fatto che faceva qualche gocciolina e poi smetteva, ho voluto rischiare e ho deciso di non fermarmi», ha proseguito a Sky il pilota della Yamaha, che però non è riuscito a battere il campione dl mondo, Marc Marquez. «Mi dispiace, non andavo male ma Marc era più veloce. Quando ho cominciato a spingere, mi ha staccato», ha concluso il “dottore”.


  • condividi l'articolo
Domenica 9 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 12-11-2014 00:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA