Husqvarna Nuda impegnata in pista: eccellente prestazioni, grande piacere di guida

Husqvarna Nuda, un mix perfetto
di grinta, potenza e agilità

di Antonino Pane
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ALGHERO - Stile italiano, tecnologia tedesca. Husqvarna Nuda, è la perfetta combinazione tra la storia e il pedigree da corsa di Husqvarna con le innovazioni tecnologiche e l’abilità di progettazione del Gruppo Bmw. Progettata come modello crossover tra una supermoto e una moto da strada pura, Nuda non può rientrare in una categoria specifica. Offre una guida sportiva e dinamica, bilanciando perfettamente l’agilità e la performance in una moto con un look grintoso, moderno e dinamico. E per chi vuole di più c’è anche la Nuda R, una moto che offre veramente tanto anche su pista.

Lo stile. Il design è minimalista, anche se ogni pannello di Nuda contribuisce a definire il suo corpo atletico, conferendo una tensione dinamica che si estende per tutta la lunghezza della moto e finisce nella coda rastremata che ricorda tanto l’aerodinamica di una moto sportiva. Nulla però offusca la sua eleganza, armoniosa ma risoluta, Nuda incarna l’espressione più raffinata dell’audace Italian style. La 900R esibisce con orgoglio colori distintivi di Husqvarna, il rosso e il bianco, resi famosi dal successo in gara, mentre Nuda 900 mostra una livrea tutta nera.

Il telaio. La struttura portante a traliccio è in vista. Al primo sguardo, l’elevata cura riposta nel tubo di scarico e la testa rossa dei cilindri preannunciano già le performance straordinarie. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività racing, Husqvarna ha preso il telaio a traliccio tubolare di Bmw F 800 GS come punto di partenza. La lunghezza è stata ridotta di 50 mm, mentre il canotto di sterzo è diventato più rigido. Inoltre è stato ridotto l’angolo di sterzata per conferire a Nuda una maggiore agilità a bassa velocità. Queste modifiche rendono Nuda la soluzione ideale anche in città, garantendo una rapida risposta di manovra in spazi limitati. Per incrementare il prestigio di Nuda 900R, Husqvarna ha previsto una ciclistica componenti dalle prestazioni elevate. La forcella da 48 mm è completamente regolabile così come l’ammortizzatore posteriore in compressione, rilascio e precarico della molla. Husqvarna ha fatto dell’ergonomia e della maneggevolezza una priorità in entrambi i modelli Nuda; di conseguenza il serbatoio del carburante si trova sotto la sella per ottenere una distribuzione del peso il più possibile vicina al baricentro. Questa soluzione ha permesso di avere una moto stabile ad alta velocità e agile a bassa velocità, che offre una guida sicura e confortevole in qualunque condizione.

Il motore. Come base la scelta è caduta sull’affidabile e tecnologicamente avanzato motore di Bmw F 800 R. Husqvarna ha incrementato la capacità del motore bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, da 798cc a 898cc. La nuova configurazione non solo offre una sensazione di guida improntata alla massima performance, ma migliora notevolmente le caratteristiche di potenza e di coppia del motore. Grazie al nuovo design del motore, con valvole di aspirazione di 33 mm (più larghe di 1 mm) e valvole di scarico di 28,5 mm, Husqvarna ha portato la potenza a 105 cavalli e la coppia a 100 Nm riuscendo a mantenere la l'erogazione fluida e lineare anche con lievi aperture del gas e a basso numero di giri. Nonostante l’aumento di potenza e di coppia, l’avanzato sistema di iniezione con collettore di aspirazione e due valvole a farfalla da 46 mm, garantisce un ridottissimo consumo di carburante.

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Martedì 10 Aprile 2012 - Ultimo aggiornamento: 10-10-2012 08:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA