Il museo più alto d'Europa è nel Tirolo austriaco: in mostra le moto che hanno fatto la storia

Il museo più alto d'Europa è nel Tirolo austriaco: in mostra le moto che hanno fatto la storia

di Cristina Montagnaro
  • condividi l'articolo

Inaugurato il museo più alto d’Europa. E’ il primo museo di montagna interamente dedicato alle motociclette e si trova a 2.175 metri di altitudine nel Tirolo austriaco, precisamente a Hochgurgl, ai piedi del Passo Rombo. Si tratta del Motorcycle Museum, che si estende su una superficie di più di 2.500 mq.


Un progetto unico al mondo e di grande valore tecnico e simbolico- sostengono Attila e Alban Scheiber- ideatori della struttura sul tetto del mondo. Imprenditori nel settore del turismo hanno fatto un investimento ingente, unendo la montagna alla loro grande passione: le motociclette.

Ed è cosi che si potranno ammirare nelle stanze di questo museo pezzi d’epoca come Harley Davidson del 1914, degli anni ‘40 e ’50, una Brough Superior del 1939, costruita dal pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian del 1912. E poi ancora immaginare di sfrecciare sulle due ruote di una Ducati, di una Bmw, di una Triumph o di una Norton.

170 pezzi da collezione tra le quali una rarità come una Laurin & Klement del 1905. Oltre alle due ruote, il museo presenta alcune auto profondamente radicate nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B. Una delle particolarità del museo più alto d’Europa è che si trova in una struttura polifunzionale, dove c’è un ristorante panoramico e la partenza della nuova cabinovia Kirchenkar, cabine da 10 persone, il tutto in una iconica struttura , progettata dal giovane architetto tirolese Michael Brotz.

«Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale» racconta l’architetto. L'intera facciata è costruita in legno. "Tutto sotto lo stesso tetto" è lo slogan di questo poliedrico edificio.

Il programma di apertura delle differenti attività connesse al Top Mountain Crosspoint, si snoda lungo tutta la stagione invernale: la nuova cabinovia Kirchenkarbahn e il ristorante aprono le loro porte proprio in tempo per l'inizio della stagione invernale 2015/2016, mentre il museo Top Mountain Motorcycle verrà inaugurato formalmente l’8 aprile 2016.


 

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 29-12-2015 10:16
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti