Il presidente di Piaggio Colaninno e Max Biaggi

L'Aprilia torna in MotoGP in anticipo:
dal prossimo anno con il team Gresini

  • condividi l'articolo

MISANO - Aprilia (Gruppo Piaggio) ha annunciato con una nota diffusa durante il Gp di San Marino e della Riviera romagnola il ritorno nella classe MotoGP del Campionato del Mondo di motociclismo già nella stagione 2015, con un anno di anticipo rispetto ai programmi annunciati.

Aprilia Racing farà scendere in pista le proprie moto avvalendosi di un accordo raggiunto con il team Gresini Racing, che ha valore quadriennale. La strategia definita dal Gruppo Piaggio per l'impegno del marchio Aprilia nella classe MotoGP «punta a favorire la rapida crescita del livello di competitività - si spiega nel comunicato - concentrando ogni sforzo tecnico e organizzativo delle strutture di Aprilia Racing sullo sviluppo dei prototipi».

Per questo, Aprilia Racing farà scendere in pista le proprie moto avvalendosi di un accordo raggiunto con Gresini Racing, che consentirà di usufruire dell'importante contributo della squadra italiana in termini di esperienza e conoscenza della classe MotoGP, e tale da concretizzare la decisione strategica di debuttare già nella prossima stagione. «Abbiamo deciso di debuttare con un anno di anticipo perchè le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza - afferma Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio - il percorso di crescita nella Superbike è stato, in questo senso, esemplare, dal debutto nel 2009 ai cinque titoli mondiali sinora vinti con la RSV4. Il Gruppo Piaggio gestisce Aprilia dal 2005 e in meno di dieci anni, Aprilia ha vinto 26 dei 52 titoli mondiali conquistati nella sua storia. A questi si aggiungono altri quattro titoli, il mondiale 250 di Marco Simoncelli con Gilera e tre mondiali vinti nella 125 dalla Derbi, che fa sempre parte del Gruppo Piaggio e ha portato a vincere il primo titolo mondiale un giovanissimo Marc Marquez». Aprilia Racing vanta il Reparto Corse europeo più vincente degli ultimi decenni nella velocità con la conquista di ben 52 titoli mondiali.


  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 14-09-2014 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA