Marc Marquez simula la rana sul traguardo di Assen

Marquez, l'ottobello. La nuova sfida della
MotoGP: chi riuscirà a battere Marc

  • condividi l'articolo

ASSEN - Ottavo successo in altrettante gare per Marc Marquez, primo sul traguardo anche ad Assen. Lo spagnolo della Honda - campione in carica classe MotoGp - ha preceduto Andrea Dovizioso (Ducati) e Dani Pedrosa, quest'ultimo suo compagno di squadra.


Quarto e quinto posto per le Yamaha di Aleix Espargaro e Valentino Rossi. Con il successo di Assen Marquez ha eguagliato il record di Giacomo Agostini, risalente al 1971. Sesto posto per Andrea Iannone (Ducati). Anche la gara della MotoGP, come quella della Moto2 è partita in ritardo a causa dei capricci del meteo. Con l'arrivo della pioggia la maggior parte dei piloti ha scelto di iniziare la gara con le gomme rain, mentre solo Pol Espargarò (Yamaha) e Rossi optavano per le slick. Dopo il giro di allineamento i due, però cambiavano idea e tornavano ai box per cambiare anche la moto e passare a quella con gomme da pioggia.

Questa scelta, però li ha condannati alla partenza dai box. Mentre Dovizioso era in testa alla corsa, con Marquez all'inseguimento, Rossi iniziava una esaltante rimonta, che si è concretizzata dopo metà gara, quando dopo altri due cambi moto, è riuscito ad installarsi nel gruppo degli inseguitori. Rossi ha avuto ragione prima di Bradley Smith (Yamaha), poi di Andrea Iannone. Ottima la gara di Danilo Petrucci. L'italiano in sella alla ART ha avuto un problema in partenza che lo ha costretto a riavviare il motore della sua MotoGP. Petrucci che corre ancora con il polso sinistro dolorante per l'infortunio subito a Jerez, è riuscito a chiudere la sua gara a punti, terminando 15/o. In classifica generale Marquez è a punteggio pieno a quota 200 punti, secondo rimane Valentino Rossi raggiunto nel punteggio (128) da Dani Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso (91), mentre Jorge Lorenzo (oggi solo 13/o) è quinto con 81 punti.

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 03-07-2014 22:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA