Due giacche in pelle del Moto Guzzi Lifestyle che si abbinano perfettamente alle nuove V9 Bobber e Roamer

Moto Guzzi Lifestyle, il gusto italiano nell’abbigliamento made in Mandello

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 2

MANDELLO DEL LARIO - Una vera e propria collezione: il guzzista vero si vede da cosa indossa.  Il nuovo Lifestyle di Moto Guzzi ha esordito al Moto Guzzi Open House, il grande evento che ha radunato a Mandello Del Lario oltre 25mila appassionati motociclisti da tutto il mondo. Intorno all'ultima nata, la MGX-21, la costruzione di un grande evento anche di moda. E lo stabilimento di Mandello, dove tutte le Guzzi sono nate a partire dal 1921, è stato la rappresentazione plastica dell’autenticità e della italianità del marchio lariano. È qui, infatti, dove si assemblano a mano motociclette uniche che spicca la qualità di ricambi, accessori, caschi e nei capi tecnici fino all’abbigliamento lifestyle che unisce il mondo della moto nell’universo quotidiano.

«Il progetto Lifestyle - precisano in Moto Guzzi - nasce con l’obiettivo di trasferire l’autenticità, la sapienza tecnica e il gusto italiano delle due ruote Moto Guzzi all’abbigliamento lifestyle. La forte condivisione dello schema creativo che accomuna la progettazione delle moto e dei capi d’abbigliamento appare evidente nella cura dei dettagli e nella coerenza dei concept progettuali e stilistici, permeati dalla chiara visione strategica di brand. Infatti, la nuova linea di abbigliamento Moto Guzzi nasce come parte integrante dell’offerta complessiva e, facendo leva sullo spirito di appartenenza, propone un total look che enfatizza il legame valoriale che accomuna la produzione motociclistica e la proposta dei capi di stile».

La nuova proposta Lifestyle richiama in tutto il design dei veicoli disegnati da Miguel Galluzzi. «Un percorso all’unisono - si sottolinea - che esordisce ufficialmente nell’affascinante mondo custom con le sue varie declinazioni, di cui V7II è regina; calca in modo ancora più deciso il sentiero dell’autenticità con V9 dalle due anime rispettivamente elegante e minimalista di Roamer e Bobber; spinge l’acceleratore con la muscolare Audace e la futuristica MGX-21».

La nuova collezione di abbigliamento Moto Guzzi asseconda due anime, una più tecnica e l’altra più casual. Senza tralasciare, naturalmente, la qualità. Tutti i particolari sono disegnati, progettati e realizzati da Moto Guzzi e sono sottoposti a severi cicli di test di controllo come qualsiasi altro elemento originale delle moto, in maniera da garantire qualità e durata nel tempo. Tutto esprime, quindi, il più profondo valore di italianità, insieme a quello di autenticità ed unicità.

«Senso di orgoglio, appartenenza, creatività e coraggio - aggiungono a Mandello -  sono messi in mostra attraverso altri segni distintivi che diventano una sorta di talismano tribale in grado di ricordarci ogni giorno quanto il genio italiano sappia dar vita a brillanti soluzioni (Motore a V stilizzato della Linea a tema Classic) ad imprese formidabili (riproduzione dell’immagine di Omobono Tenni per la Linea di ispirazione Garage) e ad evoluzioni di prodotto innovative (modelli storici moto)». Ma vediamo le descrizioni di Moto Guzzi per le nuove proposte.
 Classic. I capi a tema Classic sono dedicati a un pubblico particolarmente legato al mondo motociclistico, fatto di persone competenti, appassionate e attratte dai valori di performance ed avanguardia tecnica e tecnologica, oltre ad essere profondamente affezionate al valore rappresentativo dei simboli che richiamano la storia e il know-how ingegneristico del brand dell’Aquila. Per questo motivo viene utilizzato il linguaggio visivo dei disegni tecnici provenienti dall’archivio storico di Moto Guzzi a Mandello del Lario, presso il quale è stato condotto un approfondito lavoro di ricerca e selezione delle immagini da mettere al servizio dello stile. Tutto viene trasferito nelle scelte estetiche dei capi di abbigliamento all’interno della linea Classic in cui lo spirito originale ed autentico di Moto Guzzi è enfatizzato dalle scelte cromatiche di rosso, nero e grigio antracite.

I capi a tema Classic sono: T-shirt Uomo; T-shirt Donna; Polo; Felpa; Cappellino
Garage. La Moto Guzzi Garage, dedicata alla customizzazione, è un vero atto di amore verso la propria moto. Moto Guzzi ha messo a punto per gli appassionati una linea completa di accessori declinabili sia liberamente sia secondo kit ispirati alle storia del marchio dell’aquila. Sono pezzi e parti speciali che consentono di crearsi stili e altrettante esperienze di guida ben distinte.

Da queste premesse nasce la nuova linea di abbigliamento di ispirazione Garage imperniata sul concetto di custom, inteso come irresistibile attitudine a trasformare il mondo circostante e gli oggetti di cui è popolato con la propria impronta personale. Il desiderio di unicità contamina anche le scelte di stile dei capi che si sceglie di indossare.Per questo Moto Guzzi fa leva sulla sua insita autenticità e catalizza, attraverso la proposta stilistica di ispirazione Garage, la ricchezza di immaginario, l’orgoglio, i gesti temerari, la potenza evocativa che solo il suo heritage unico è in grado di comunicare.

Lo stesso connubio è proposto con T-shirt e felpa con impressa l’effige di un pilota-icona del motociclismo italiano come Omobono Tenni – soprannominato The Black Devil ed entrato in Moto Guzzi nel 1933 – che in sella alla Bicilindrica dell’Aquila ha cavalcato il mito della velocità ed ha dimostrato quanto coraggio, tenacia e impavida passione rimangano scolpite nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo. I capi a tema Garage sono: T-shirt Uomo; T-shirt Donna; T-shirt Bimbo; Felpa con cappuccio

Pelle. Trasversale alle linee di ispirazione Classic e Garage, Moto Guzzi presenta al pubblico un capo spalla erede del mondo motociclistico ma che al contempo se ne distacca per interpretare il suo ruolo da protagonista tra le strade della città: il Chiodo Uomo e il Chiodo Donna. La mitica giacca in pelle conosce così nuova vita ereditando la sapienza costruttiva dei capi tecnici senza i vincoli della funzionalità originaria di protezione, ma bensì incarnando il ruolo di capo iconico dello stile da biker Made in Mandello che ora scende dalla sella per calcare le strade cittadine, mantenendo intatto lo spirito di libertà, coraggio e fierezza del brand dell’Aquila. In particolare il Chiodo Uomo si rifà all’archetipo vestimentario del Perfecto, capospalla motoclistico introdotto alla fine degli anni Venti e divenuto da subito un’icona di stile. La versione firmata Moto Guzzi è ancora più accattivante, grazie al dettaglio aggressivo dei profili tagliati al vivo e l’eliminazione della cintura in vita.

Lo stile da biker proposto da Moto Guzzi, con in prima fila i giubbini in pelle da uomo e donna, si fa strada fuori dai consueti tracciati per interpretare in modo autentico ed originale il suo ruolo di intramontabile passe-partout per creare look perfetti da sfoggiare sia di giorno sia di sera, capo magico in grado di far accedere al mondo Moto Guzzi anche coloro che semplicemente ne sposano lo stile. Motociclisti e semplici appassionati in tal modo si mescolano ed hanno la possibilità di aderire attraverso scelte di stile al ricco patrimonio immaginativo che solo il brand dell’Aquila è in grado di veicolare attraverso le sue proposte sia motoristiche che di moda.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 22 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 07:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti