Romano Fenati sulla moto con i colori Sky del team di Valentino Rossi

Mugello, per Fenati super vittoria allo sprint
L'allievo di Valentino stupisce ancora

  • condividi l'articolo

MUGELLO - Veloce, determinato e ora anche tattico in gara. Romano Fenati del Team VR46 di Valentino Rossi si aggiudica il Gran premio d'Italia del Mugello nella classe Moto3. Un italiano che vince sul circuito toscano con quella maestria che serve in una gara tiratissima per tutti i piloti, con innumerevoli rivolgimenti in testa alla corsa e staccate al limite che hanno coinvolto anche 9 corridori in contemporanea. Un vero spettacolo, straordinario anche in una categoria di per se combattuta come la Moto3.

Dopo una serie serrata di sorpassi, la chiave della gara di Fenati è stata nell'ultimo giro, gestendo la prima posizione conquistata nella tornata precedente fino alla curva dell'Arrabbiata, cedendola qui a Vinales e Rins per poi sfruttarne la scia in rettilineo, dove s è presentato nella migliore posizione per passare sotto il traguardo con 10 millesimi di secondo, su Vinales e Rins. «Sono veramente contento - ha detto un emozionato Fenati nel parco chiuso - gli altri anni mi fregavano a me per poco, questa volta l'ho fatto io. E' stata una gara bellissima, la squadra ha fatto un gran lavoro». Fenati, che è pilota del Team di Rossi, ha trovato anche Valentino in ginocchio ad accoglierlo.

Per quanto riguarda il mondiale, la prestazione di Romano vale doppio, considerando che l'australiano Miller leader della classifica iridata ha letteralmente abbattuto nell'ultimo giro Alex Marquez, fratello di Marc ed Enea Bastianini, dunque non raccogliendo punti. Con il successo di oggi Fenati e con l'errore di Miller si porta a soli 5 punti dall'australiano, con l'italiano a 99 punti contro 104.

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 19:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA