L'attore scozzese Ewan McGregor con la nuova Moto Guzzi California Cus

Ewan McGregor, viaggio in California:
la star scozzese sceglie Moto Guzzi

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MANDELLO DEL LARIO - Dai grattacieli di Perth al il villaggio di pescatori di Lancelin (110 chilometri più a Nord) porto di Fremantle. Una scenografia australiana per due icone eccezionali: la nuova Moto Guzzi 1400 California e la sta hollywoodiana Ewan McGregor, scelto come testimonial della campagna pubblicitaria per il lancio del nuovo cruiser interamente costruito nel rinnovato stabilimento Moto Guzzi di Mandello del Lario.

“E’ la prima volta in assoluto - spiegano soddisfatti i pubblicitari del gruppo Piaggio - che una star hollywoodiana di questo calibro, tra le più amate dal pubblico del grande schermo, presta il proprio volto a una casa motociclistica per una campagna pubblicitaria”. Ma non è stato affatto difficile convincere McGregor: l’attore scozzese ha una passione autentica per il marchio dell’Aquila tanto che aveva già raccontato la sua passione per la Moto Guzzi nel road movie “Long Way Down”. Una esperienza che lo coinvolse moltissimo tant’è che egli stesso scelse di visitare lo stabilimento di Mandello del Lario in occasione delle Giornate Mondiali Moto Guzzi del 2007. Una visita che lo entusiasmo tanto che decise di tornare a Londra in sella alla sua bianca California Vintage.

Da California a California il passo è stato breve.
La collaborazione professionale è maturata istantaneamente dopo aver visto e in seguito provato le due versioni della nuova California, la Custom e la Touring. E per una accoppiata così straordinaria il gruppo Piaggio non poteva che scegliere una ambientazione altrettanto straordinaria come l’esotico scenario del Western Australia. Per un intero weekend Ewan McGregor ha lasciato le riprese del suo prossimo film, “Son of Gun” diretto da Julius Avery, per incrociare l’obiettivo del fotografo italiano Paolo Zambaldi. Il tour australiano è partito dal villaggio di pescatori di Lancelin, a 110 km a Nord dalla capitale Perth.

Una tappa che ha permesso a Zambaldi di esaltare, nello sguardo magnetico dell’attore scozzese l’emozione del viaggio e il raggiungimento della meta, in una cornice naturale unica, dominata d’altissime dune di sabbia bianca. Poi scenografia diametralmente opposta, quando nei cupi docks del porto di Fremantle la nera sagoma della California Custom 1400 incontra McGregor, spontaneo e naturale interprete del suo essere un motociclista duro, puro e straordinariamente sexy. Le immagini conclusive della formidabile coppia sono state realizzate sullo sfondo notturno illuminato dai grattacieli di Perth, dove al termine degli ultimi scatti con la California Custom.

”Sono orgoglioso - ha detto McGregor a conclusione del suo impegno
per il gruppo Piaggio - di essere stato protagonista di questa campagna pubblicitaria, penso che abbiamo fatto davvero qualcosa di unico e grande. La nuova California 1400 mi è piaciuta subito, fin dalla prima volta che l’ho vista. Guidandola poi mi ha sorpreso, è di un altro pianeta, davvero sorprendente! Parola di uno che se ne intende visto che tra le mie dieci Moto Guzzi ci sono modelli come la V7 Ambassador del 1971, la V7 Sport del 1972, la V7 Eldorado del 1974, la V11 del 2000, la V11 Tenni del 2001 e la California Vintage del 2009 con sidecar. Naturalmente ho già fatto ampliare il garage: deve starci comoda da subito anche la nuova California Custom!”.

Particolarmente soddisfatto Roberto Colaninno,
presidente del gruppo Piaggio che ha voluto festeggiare alla grande la performance della Moto Guzzi dopo i notevoli investimenti tecnologici fatti nello stabilimento di Mandello del Lario. Il marcio dell’aquila, infatti, in netta controtendenza rispetto all’andamento del mercato europeo della moto, ha registrato nel 2012 una crescita del 15,3% nella vendita di moto (6.664 veicoli rispetto a 5.763 del 2011). Un risultato straordinario perché arriva dopo un altro segno più vistoso registrato l’anno precedente.

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 01-05-2013 16:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA