Il sindaco della Capitale Alemanno con i nuovi Piaggio MP3 della Munic

Moto Bmw 1200 e Piaggio MP3
per i vigili di Roma Capitale

  • condividi l'articolo

ROMA - Il corpo della Polizia municipale di Roma capitale passa al digitale e si adegua ai modelli di comunicazione già in uso alla Polizia di Stato. Con un investimento di 15 milioni di euro, il Campidoglio ha acquisito il sistema di comunicazioni radio criptate «Tetra» che decreta il passaggio dal modello di centrale operativa analogica ad un modello digitale per i vigili della Capitale.

Tra le innovazioni più importanti, la georeferenziazione dei veicoli di servizio e del personale munito di apparato radio portatile: in sostanza, sarà possibile di orientare gli interventi sul territorio a seconda della vicinanza geografica dell'evento da gestire, assicurando maggior velocità nelle operazioni. Il nuovo sistema, che è stato presentato oggi dal sindaco Gianni Alemanno al Comando dei vigili di via della Consolazione, entrerà in fase sperimentale da luglio.

Saranno distribuite agli agenti 5mila radio portatili e saranno avviati specifici corsi di formazione. Con l'occasione, il sindaco questa mattina ha anche consegnato simbolicamente 20 nuove moto Bmw 1.200 equipaggiate per gli specifici servizi di Polizia locale.

Per alcuni mesi, i vigili di Roma capitale sperimenteranno anche 3 scooter MP3 a tre ruote. I nuovi mezzi, sia i veicoli che le radio, secondo Alemanno, costituiscono un «grande sforzo di innovazione per poter avere da un lato una comunicazione all'altezza dei tempi, dall'altro di potenziare i motoveicoli a disposizione del corpo di Polizia municipale. Si tratta, in sostanza, di due scelte strategiche».

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento: 10-06-2013 11:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA