Piaggi Beverly SportTouring

Piaggio Beverly SportTouring:
nuovo motore e più sicurezza

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PONTEDERA - Abs e Asr insieme per la prima volta su uno scooter. È la sfida Piaggio alla sicurezza: sul bagnato o sulla polvere con la stessa aderenza offerta da una strada appena asfalta. Il nuovo Beverly SportTouring 350, sotto lo pioggia sulle strada intorno a Pontedera, ha dimostrato tutte le sue qualità: la gestione del veicolo è sempre stata ottimale anche nel caso di improvvise perdite di aderenza in accelerazione o in frenate di emergenza.
Mai sbavature, mai tentennamenti: la potenza del nuovo Beverly grazie all’Asr viene automaticamente ridotta dai sensori al primo segnale di pattinamento della ruota posteriore. Un intervento, questo, che aiuta ad evitare la perdita di controllo del mezzo anche su fondi sconnessi.

Sicurezza e prestazioni, dunque. I tecnici della Piaggio hanno lavorato sodo per sviluppare al massimo queste qualità. È in questa direzione, ad esempio, la scelta dei pneumatici e in particolare di quello posteriore: una copertura maggiorata 150/70 in modo da avere ancora più stabilità e tenuta di strada. E tutte queste precise soluzioni tecniche alla guida risultano esaltate dal fatto che il nuovo Beverly SportTouring monta un motore leggero e compatto: un propulsore completamente nuovo capace di offrire la stessa potenza di un 400 cc ma con costi di gestione, emissioni e ingombri paragonabili a quelli di un 300 cc.

Il nuovo motore è un monocilindrico da 330 cc, 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Dicevamo della stessa potenza di un 400cc: un risultato ottenuto grazie ad un sistema di lubrificazione a carter secco con valvola a lamelle che consente di ridurre al minimo le perdite di potenza. Scatto e agilità si notano subito: i 33,3 cavalli a 8.250 giri al minuto sono sempre disponibili quando la manopola del gas li richiede per l’ottimo lavoro svolto dalla frizione centrifuga a multi disco e al variatore automatico Cvt con asservitore di coppia. Prestazioni brillanti, esaltate da una ciclistica da moto.

Non si rinuncia così facilmente
alla pedana piatta, offerta dalla concorrenza, se non per garantire una guida agile e brillante. Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza è reso ancora più rigido da rinforzi in lamiera stampata. Sull’anteriore è montata una forcella tradizionale con steli da 35 millimetri; sul posteriore, invece, una coppia di ammortizzatori con precarico regolabile su quattro posizioni.

Lo stile, come sempre, è curato
dalla Piaggio nei minimi particolari. L’evoluzione degli stilemi di famiglia del Beverly e una attenta precisa ricerca di equilibrio tra sobrietà e sapore sportivo. Cupolino fumé, dettagli opachi e satinati, terminale di scarico arricchito da due nervature. Insomma l’attrazione è garantita al primo sguardo. I prezzi. Il nuovo Beverly SportTouring costa 4.900 euro. La versione con Abs e Asr, invece, costa 5.400 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Gennaio 2012 - Ultimo aggiornamento: 21-09-2012 08:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA