Piaggio Medley, lo scooter che tanto somiglia alle due icone della galassia Piaggio, Liberty e Beverly

Piaggio, c'è il nuovo Medley: lo scooter premium che vuole ripetere il successo di Liberty e Beverly

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PORTO ERCOLE - Mezzo Beverly, mezzo Liberty. Ma con un'anima completamente nuova. Ecco Piaggio Medley, lo scooter che tanto somiglia alle due icone della galassia Piaggio, ma che mostra un carattere completamente diverso. La differenza è tutta nelle soluzioni meccaniche, completamente progettate e realizzate a Pontedera, che lanciano il nuovo Medley al vertice del segmento 125-150 centimetri cubici. E già che c'erano in Piaggio hanno deciso di esagerare: il nuovo Medley per finiture e dotazioni si colloca senza dubbio nella categoria Premium.
Ma andiamo con ordine.
 

La novità assoluta è il motore. È il primo di una nuova famiglia denomina I-get. Si tratta di un propulsore 4 tempi a iniezione elettronica, per ora declinato nelle cilindrate 125 e 150 centimetri cubici, con una distribuzione a quattro valvole raffreddato a liquido. Una scelta, quella delle quattro valvole, che ottimizza i rendimenti: il 150 cc sviluppa una potenza di quasi 15 cavalli a 7.750 giri al minuto. Il 125 cc, invece, arriva a 12,2 cavalli a 8.250 giri al minuto. Brillantissimo lo scatto: sulle strade intorno a Porto Ercole i nuovi Medley hanno messo in mostra ottimi valori di coppia che, secondo i dati annotati da Piaggio, raggiungono i 14,4 N/m a 6.400 giri per il 150 e 11,5 N/m a 6.500 giri per il 125.


La parte meccanica, comunque, riserva anche altre sorprese. Già all'avviamento si scopre che il motore è assolutamente silenzioso. Manca il motorino di avviamento, l'innesto avviene grazie ad una centralina, anche questa completamente progettata e costruita dal gruppo Piaggio, che consente di eliminare l'avvio per trascinamento del motore.


E poi l'altra novità che si integra perfettamente con l'avviamento silenzioso: uno Start & Stop efficientissimo che, gestendo lo spegnimento del motore durante le soste, contribuisce al contenimento di consumi ed emissioni. Sul nuovo Medley c'è, sempre di serie, anche l'Abs a due canali. Il nuovo Medley è disponibile in due versioni: Medley e Medley S. Quest'ultima si distingue per l'utilizzo della tonalità più sportiva grigio antracite per particolari, quali i cerchi ruota, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana. Le varianti cromatiche di Medley S sono: rosso, nero e blu. Piaggio Medley, invece, bianco, grigio e il blu. I prezzi: il 125 costa 3.100 euro. Il 150, invece, 3.300 euro. Le versioni S: 3.250 euro il 125 e 3.450 il 150.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 16 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 09:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti