Colaninno con Maroni e squinzi sullo stand della Moto Guzzi

Piaggio Fast Forward, Colaninno: «Azienda
con 130 anni distoria proiettata nel futuro»

  • condividi l'articolo

MILANO - «Abbiamo la forza di un patrimonio di grandi brand capaci di soddisfare tutti i segmenti del mercato e di aprire la strada anche a nuove categorie, forme ed aree di mobilità»: lo afferma il presidente del gruppo Piaggio Roberto Colaninno nell'anno in cui il gruppo di Pontedera festeggia i suoi 130 anni di vita, che verranno celebrati all'Eicma di Milano con un carico di novità che riguardano tutti i suoi marchi.

«Lanciando il programma Piaggio Fast Forward nel 130 anno di vita del Gruppo - aggiunge Colaninno -, ci siamo dati la missione di pensare al futuro, di progettare e realizzare soluzioni, non solo di alto livello stilistico ma anche tecnologicamente avanzatissime, finalizzate a migliorare sia il modo in cui le persone si muoveranno in futuro, sia la loro qualità della vita». All'Eicma, la rassegna internazionale dedicata alle due ruote che si aprirà martedì prossimo a Milano, il Gruppo Piaggio si presenta con un fatturato nei primi nove mesi 2015 che supera il miliardo di euro (+7,7% sullo stesso periodo del 2014) e 396.200 veicoli venduti nel mondo da gennaio a settembre di quest'anno. I ricavi, invece, sono in crescita in tutte le aree geografiche (+6,4% in EMEA e Americas, +9,8% in India, +9,7% in Asia Pacific).

Ecco, nel dettaglio, le principali novità che verranno proposte per i singoli brand del Gruppo. Moto Guzzi (che festeggia anche il suo 95mo anniversario) svelerà tre nuove motociclette: la V9 col nuovo motore da 850 cc, declinata nelle versioni Bobber e Roamer, la MXG-21 da 1.400 cc, cioè una bagger derivata dalla concept omonima e la V7 II Stornello, cioè la versione scrambler dell'entry-level della gamma di Mandello. Vespa, invece, presenterà le versioni speciali 'Vespa Settantesimò dedicate ai modelli Primavera, GTS e PX, che celebrano il compleanno dello storico marchio di Pontedera, mentre Aprilia mostrerà la RSV4 RF 2016 - fresca vincitrice del Campionato SuperStock - e inaugurerà il programma Aprilia Factory Works, per dare ad amatori, professionisti e collezionisti moto su misura e sviluppate secondo i regolamenti dei campionati Superbike e Superstock dei diversi paesi, con livelli differenti di preparazione e potenze oltre i 230 CV.

Piaggio alzerà i veli su due nuovi scooter a ruota alta: il primo è la seconda generazione di Liberty, spinto da una nuova gamma di motori quattro tempi a iniezione elettronica - 50, 125 e 150 cc - dotati di funzione Start/Stop e con l'ABS di serie sulle due cilindrate più grandi; il secondo si chiama Medley e i posiziona proprio tra il Liberty e il più grande Beverly, parlando a un cliente giovane, maschile e con patente auto. Disponibile con i due nuovi motori Piaggio iGet da 125 e 150 cc (con Start/Stop), ha un vano sottosella che contiene due caschi, nonostante abbia le ruote alte.

Ma non è tutto, perchè a Eicma debutterà anche la Wi-Bike, cioè la prima bicicletta elettrica firmata Piaggio, offerta in quattro allestimenti e interamente costruita in Italia. All'Eicma ci saranno anche numerosi model year 2016 e nuove versioni di modelli già esistente, così come un ulteriore ampliamento della gamma Moto Guzzi Garage di componenti speciali per realizzarsi la moto su misura. Tutto questo sarà racchiuso nella grande area espositiva che il Gruppo Piaggio ha allestito per la rassegna meneghina, il cui stile richiama il mondo del nuovi flagship stores multimarca Motoplex che sono stati recentemente inaugurati in metropoli come Milano, Manhattan, Shanghai, Pechino e Pune.

  • condividi l'articolo
Sabato 21 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-11-2015 13:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA