Una Vespa SS 180 del 1965. Dal 23 al 25 aprile Pontedera celebra il suo gioiello con un raduno internazionale di vespisti, concerti, escursioni, visite allo stabilimento e al museo della Piaggio

Piaggio, festa per i 70 anni della Vespa con tanti appassionati che arriveranno a Pontedera

  • condividi l'articolo

PONTEDERA - E' iniziato il conto alla rovescia. Dal 23 al 25 aprile 2016 vespisti ed appassionati si raduneranno a Pontedera per festeggiare il 70° compleanno della Vespa, il motoveicolo che Enrico Piaggio brevettò il 23 aprile 1946. Ricco il programma di eventi, con tour, mostre, gare, cene di gala e musica dal vivo e che culminerà con il concerto di Enrico Ruggeri il 24 aprile.
 

Tra le iniziative ci sarà anche la visita guidata allo stabilimento Piaggio che, in occasione del raduno intitolato '70 anni di Vespa', aprirà eccezionalmente le proprie porte. Le iscrizioni sono già aperte e la modulistica è disponibile su www.vespaclubpontedera.it . Il 22 aprile anteprima con l'inaugurazione al museo Piaggio della mostra "In viaggio con Vespa. Un'avventura lunga 70 anni".

Il 23 i partecipanti visiteranno lo stabilimento Piaggio e potranno scegliere tra il tour in Vespa tra le colline della Val d'Era e quello per Pisa con arrivo in piazza dei Cavalieri e in piazza dei Miracoli. Durante l'intera giornata il circolo fotografico Crec Piaggio seguirà la manifestazione con una maratona fotografica "70 foto per 70 anni di Vespa'.

Il 24 aprile ancora un tour sulle colline della Val d'Era, visita al museo, benedizione del vespista in Duomo e parata generale finale in Vespa per le vie della città. In serata è previsto il concerto di Enrico Ruggeri. Il 25 aprile la manifestazione si sposterà in viale Italia, a due passi dal ponte Napoleonico, dove gli iscritti si potranno cimentare in varie prove d'abilità, tra cui la 'Vespa gimkana' e la gara di lentezza 'tartaruga'. Al termine delle competizioni si svolgerà la premiazione dei vincitori.

"Arriveranno vespisti dall'Italia e dall'Europa - spiega il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi - e sarà anche grazie al loro entusiasmo che celebreremo al meglio quest'anniversario speciale, così intimamente legato alla storia della città".
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti