La linea elegante ma decisamente dinamica del nuovo Piaggio Fly 50 cc

Piaggio Fly 50, un piccolo Gran Turismo
a settembre arriverà anche il 125 cc

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Piccolo, comodo e sicuro. Piaggio non lesina aggettivi per il nuovo Fly 50, apripista di una generazione che, già a settembre, prevede l’arrivo di fratello maggiore da 125 centimetri cubici. Funzionalità e semplicità di utilizzo, questi i concetti alla base del progetto Fly che hanno guidato i tecnici della Piaggio. Il risultato? Uno scooter italiano con valori tecnici importanti ottenuti grazie all’impiego di tecnologie ed esperienza.

Lo stile.
Gli spazi disponibili sono paragonabili a quelli di un Gran Turismo anche se le dimensioni restano compatte, ottime per muoversi con grande agilità nel traffico. La sella bassa e comoda consente una guida confortevole e grazie alla sua forma generosa copre un ampio vano porta casco. Il look conserva tutti i segni della recente produzione Piaggio, tratti morbidi e dinamici sottolineano con efficacia la innata vivacità di questo nuovo scooter. Un progetto, in definitiva, nato e pensato nell’ottica della mobilità quotidiana ma con una forte impronta estetica in coerenza totale con il family feeling del marchio.

Il motore.
Il nuovo Fly 50 è spinto da un modernissimo motore quattro tempi, quattro valvole, sviluppato per coniugare prestazioni e rispetto per l’ambiente. Il limite imposto era quello di ottenere la spinta e la brillantezza dei cinquantini a due tempi utilizzando, invece, i benefici del quattro tempi per quanto riguarda soprattutto le riduzioni delle emissioni. Per centrare l’obiettivo è stata migliorata soprattutto la parte termica e la distribuzione: la maggiore potenza è frutto di regimi di rotazione superiori mentre la distribuzione plurivalvole garantisce un miglior riempimento della camera di scoppio che ottimizza la combustione.

Il telaio.
La struttura portante è completamente nuova. Si tratta di un “monoculla” aperto, realizzato in tubi di acciaio con rinforzi stampati e saldati. Un telaio che appare rigido e resistente a movimenti di flessione e di torsione. L’impianto ciclistico si completa con una forcella telescopica idraulica con steli da 32 millimetri e, sulla ruota posteriore, lavora un monoammortizzatore che utilizza il motore come elemento per completare l’oscillazione. Sulle ruote da 12 pollici, poi, sono montati gomme a sezione larga che migliorano notevolmente l’agilità soprattutto quando si scorazza nel traffico. Ben dimensionato anche l’impianto frenante visto che parliamo di un 50 centimetri cubici: disco anteriore da 220 millimetri e tamburo posteriore da 140 millimetri.

Colori e prezzo.
Il nuovo Fly 50 è già disponibile presso i concessionari del gruppo Piaggio al prezzo di 2.050 euro. I colori selezionati per il lancio sono il bianco perla, il rosso ibis, il blu midnight, il nero cosmo. Già pronta anche una lunga serie di accessori: dal bauletto per il casco integrale al parabrezza; dal tappetino antisdrucciolo per la pedana all’antifurto elettronico, dal telo copri veicolo al quello per coprire le gambe d’inverno.

  • condividi l'articolo
Martedì 31 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 08-08-2012 14:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA