Piaggio Medley, lo scooter che somma il meglio di Beverly e Liberty e, in più, lancia un nuovo motore quattro valvole. Euro 4, che definisce nuovi parametri di riferimento nel segmento 125-150 centimetri cubici

Medley, il nuovo scooter a ruote alte di Piaggio è un mix di tecnologia e praticità

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PORTO ERCOLE - Tecnologia, praticità, razionalità. Piaggio Medley, lo scooter che somma il meglio di Beverly e Liberty e, in più, lancia un nuovo motore quattro valvole. Euro 4, che definisce nuovi parametri di riferimento nel segmento 125-150 centimetri cubici. Il look è del tutto somigliante al Beverly: al primo impatto sembra quasi che sia proprio un Beverly quello su cui stai salendo.

Basta avviarlo, però, per capire che stai cavalcando altro. Le sorprese cominciano subito, già all'avviamento: l'innesto non si avverte per nulla, Medley, infatti, è privo di motorino di avviamento e l'avviamento avviene grazie ad una centralina, completamente progettata e costruita dal gruppo Piaggio, che consente di eliminare completamente l'avvio per trascinamento del motore.

E poi l'altra sorpresa che si somma e si integra perfettamente con l'avviamento silenzioso: uno Start & Stop efficientissimo molto ben calibrato sulla leva del freno e sull'acceleratore. Lo Start & Stop, naturalmente, gestendo lo spegnimento del motore durante le soste, contribuisce al contenimento dei consumi e delle emissioni. C'è, poi, sempre di serie, l'abs a due canali: insomma Piaggio Medley vanta un equipaggiamento di solito riservato a scooter di classe superiore.

Sono disponibili due motorizzazioni della nuova famiglia i-get 4T - 125 e 150cc – entrambe raffreddate a liquido, con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica. Si tratta di una nuova famiglia di propulsori, interamente progettati e sviluppati da Piaggio.

Il nuovo Medley unisce i vantaggi di una ciclistica caratterizzata dalle ruote di ampio diametro, che garantiscono guidabilità e tenuta di strada superiori, con la protettività, la capacità di carico, la comodità della sella ampia.

Telaio: la struttura portante di Piaggio Medley si basa su una base a “monoculla bassa” realizzata in tubi di acciaio, con rinforzi tubolari e in lamiera di acciaio. L’avantreno è caratterizzato da una forcella con steli da 33 mm di diametro, mentre al posteriore lavora una coppia di ammortizzatori a doppio effetto e molle elicoidali con precarico regolabile su 5 posizioni. Grazie a questa configurazione, ai grandi cerchi ruota (da 16” anteriore e da 14” posteriore) Piaggio Medley garantisce comfort di marcia e tenuta di strada. Inoltre. Il peso contenuto, 132 kg a secco, consente di mantenere agilità e maneggevolezza. L'impianto frenante - che si compone di due unità a disco da 260 e 240 mm con pinze flottanti a doppio pistoncino - è dotato di serie di sistema antibloccaggio ABS. Ciascuna ruota è dotata di un sensore e una ruota fonica per il rilevamento giri che misura istantaneamente velocità e decelerazione rispetto a quella del veicolo.


Motori. Su Piaggio Medley esordisce una nuova famiglia di motori denominata i-get, declinata nelle cilindrate 125 e 150cc a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Massimo sforzo quello fatto dai meccanici Piaggio per ottimizzare i rendimenti. Proprio per questo il collaudo è stato lunghissimo. Solo nelle prime fasi sono stati percorsi oltre un milione di chilometri a prova di un’esasperata ricerca di affidabilità. Gran parte del lavoro dei tecnici Piaggio si è tradotto nella attenzione maniacale alla riduzione degli attriti, mediante introduzione di cuscinetti su ogni parte rotante, nella distribuzione e nella geometria del manovellismo, con asse cilindro spostato per ridurre le perdite per attrito sul pistone.

La versione ottavo di litro è accreditata di una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150cc esprime 11 kW a 7.750 giri. Dati che nella prova su strada hanno dimostrato una notevole brillantezza nella ripresa e una piacevole fluidità di marcia. Ma le doti più entusiasmanti le abbiamo registrate negli scatti grazie agli ottimi valore di coppia (11,5 Nm a 6.500 per il 125cc e 14,4 Nm a 6.400 giri per il 150cc) che consentono a Medley anche eccellenti qualità di ripresa. Le nuove motorizzazioni di Piaggio Medley garantiscono ampi intervalli nei tagliandi di manutenzione. La sostituzione di lubrificanti e filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole addirittura ogni 20.000 km. I consumi: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 47,5 km/l per il Medley 125 (45,9 km/l per il Medley 150).


Colori. Il nuovo Medley è disponibile in due versioni: Medley e Medley S. Quest’ultima si distingue per l’utilizzo della tonalità più sportiva grigio antracite per particolari, quali i cerchi ruota, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana. Le varianti cromatiche di Medley S sono: rosso, nero e blu (sempre associate a sella e interni neri). Piaggio Medley predilige invece colori più classici e eleganti, quali il bianco, il grigio (entrambi associati a sella e interni color marrone) e il blu (con sella e interni color nero). Tali colorazioni sono abbinate a finiture di color alluminio (come i cerchi ruota, la protezione della marmitta, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana). E ora i prezzi Medley 125 costa 3.100 euro. Il 150, invece, 3.300 euro. Le versioni S: 3.250 euro il 125 e 3.450 il 150.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti