La nuova Aprilia Tuono

Il rombo del Tuono: Aprilia, la regina è nuda. La naked è un concentrato di potenza e elettronica

  • condividi l'articolo

TRENTO Aprilia Tuono con la sua versione V4 da 1.000cc è stata la capostipite delle super sportive nude, moto dalle altissime prestazioni ma spogliate della carenatura e dotate di un comodo “manubrione alto” per l’uso stradale. Moto carismatiche e velocissime, in grado di far viaggiare i sogni e la fantasia dei motociclisti poiché condensano in un’unica moto prestazioni da superbike associate ad una posizione di guida più comoda per l’uso stradale e capaci di ottime performance anche tra i cordoli di un circuito.
 

 

La Aprilia Tuono sin dal 2003 si è subito posizionata come antesignana della categoria delle supernaked dimostrandosi la più veloce ed efficace in pista. Dal 2012 il suo motore inizialmente bicilindrico è stato evoluto in un fantastico quattro cilindri. Oggi la Tuono V4 si rinnova per il 2017 con la sua ultima evoluzione . Il suo nome è Tuono V4 1.100 in due versioni Factory o RR, un concentrato di potenza e elettronica ai massimi livelli, derivata dalla RSV4 da pista nasce con un unico obbiettivo: il divertimento del pilota. Il suo cuore ha 175 cv e 121 Nm di coppia, con cilindrata effettiva di 1.077cc, 121 Nm di coppia e la nuova omologazione Euro 4.

Tra le novità del 2017 la grafica “Superpole”, il codino derivato dalla RSV4, le sospensioni Ohilins regolabili con forcella NIX e il sistema di trazione APRC di quarta generazione. Quest’ultimo è particolarmente sofisticato e integra al suo interno una serie di sistemi e funzioni. Il prezzo della più esclusiva versione Factory è di 18.190 euro, mentre la “standard” che mantiene lo stesso motore e telaio ma utilizza sospensioni e accessori meno orientati all’uso in pista viene proposta a 15.790€. Una volta in sella si può godere di un sound e di una accelerazione tipiche delle migliori moto da corsa accompagnati da stabilità, maneggevolezza e precisione di guida che si mantengono da riferimento per l’intera categoria.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-05-2017 14:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti