Una Royal Enfield continental GT

Fascino Royal Enfield, in sella alla tradizione di miti senza tempo

di Antonino Pane
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MONZA - Sgommate. Cavalli? Pieghe? C’è anche un altro modo di andare in moto: passeggiare, guidare senza l’assillo del contachilometri o del contagiri. Con Royal Enfield si riscopre il piacere della moto che ti accompagna. Arriva dall’India il sapore vintage che tanto affascina. Pensate la Bullet 500 vanta una longevità unica: si costruisce da 114 anni. La sua proverbiale robustezza ha resistito anche all’uso delle forze armate britanniche nella prima guerra mondiale. Le Royal Enfield hanno da sempre estimatori anche in Italia. Potevano essere tanti di più.

Purtroppo il possesso di queste moto si è sempre scontrato con la difficoltà di trovare assistenza e ricambi in tempi accettabili. Ecco, ora arriva la svolta: è la sfida della Valentino Motor Company di Santa Maria Capua Vetere che è diventata l’importatore ufficiale. «Prima ancora di pensare alla importazione delle moto - spiega l’ad Tommaso Valentino - stiamo lavorando alla costruzione di una capillare rete di vendita e di assistenza».
Gli sforzi del patron Domenico Valentino, da sempre nel settore delle due ruote, stanno già dando frutti: da un totale di 144 moto vendute in Italia nel 2015 siamo a 349 solo nei primi mesi del 2016. Si può guardare avanti con fiducia, dunque, anche perché sono in arrivo novità tecniche importanti per ottenere l’omologazione Euro 4. Abs, freno a disco posteriore e altro ancora.

Ogni modello offre un piacere di guida particolare. La Royal Enfield Classic che attira di più. Sella unica, grande parafango posteriore, posizione di guida veramente piacevole. Sulla Classic la taratura del motore offre una coppia elevata a bassi giri con una buona potenza. La cilindrata di 499 cc sviluppa una potenza di 20,3 kW e una coppia di 41,3 Nm a 4.000 giri al minuto. La Continental GT mostra un look sportivo, piega, voglia di andare. La cilindrata della Continental GT arriva a 535 centimetri cubici. La potenza sviluppata sale a 21,4 kW e la coppia massima arriva a 44,4 N/m a 4.000 giri al minuto. La Bullet 500 è inconfondibile.

Su questo modello il motore è quello della versione base di 500 cc. Tutti i modelli dispongono di accensione elettronica e avviamento elettrico anche se mettono in bella evidenza la manovella per l’avviamento a pedale.
I prezzi/ la Bullet 500 costa 4.790 euro; la versione Classic base costa 5.190 euro e arriva a 5.390 euro se si vuole quella Chrome. Infine la Continental GT che costa 5.790 euro. Garanzia di 24 mesi e 280 euro per spese di immatricolazione e di preconsegna.
 

 

 

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Domenica 7 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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