Marc Marquez impegnato sulla pista di Sepang con la nuova Honda

MotoGP, Marquez su Honda il più veloce
bene Rossi, precede Pedrosa e Lorenzo

  • condividi l'articolo

SEPANG - Marc Marquez ricomincia da dominatore, come aveva terminato. Ma Valentino Rossi non sfigura e tiene dietro Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, scavalcato dal connazionale nei concitati minuti finali.

Se questa griglia virtuale dovesse riflettere i valori in pista nel prossimo mondiale, la prima giornata di test MotoGp, sul circuito malese di Sepang, avrebbe già confermato che dal quel quartetto uscirà il vincitore del titolo 2014. Marquez, campione del mondo in carica, in sella alla Honda ufficiale è stato il più veloce con il tempo di 2'00”286. Rossi, con la Yamaha, ha girato con un ritardo di 0”518, lasciandosi alle spalle Pedrosa con la seconda Repsol Honda (+620 millesimi da Marquez) ed il compagno di squadra Lorenzo (+796).

La Honda si è confermata velocissima, come ha certificato il piazzamento di Alvaro Bautista e Stefan Bradl, quinto e sesto. Non particolarmente brillanti, invece, le moto del Team Ducati: Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow (fermatosi in pista per un problema) non sono andati oltre il 12/o e 14/o posto, a 2”221 e 2”574 dall'iridato. Tra i due si è inserito Michele Pirro (Ducati Test Team), staccato di 2”266. Il talento di Cervera, 21 anni il prossimo 17 febbraio, è ancora il pilota da battere. È rimasto sempre sotto il muro del 2'01”.

Apparso già del tutto a suo agio sulla nuova RC213V, Marquez è stato in cima alla classifica dei tempi per quasi tutta la prima giornata. Quasi perchè in mattinata Rossi aveva tenuto un bel passo, soprattutto molto constante, riuscendo ad essere il più veloce. Il nove volte Campione del Mondo ha ritrovato il giusto feeling con la M1 e sembra dare già i suoi frutti la collaborazione al box con il nuovo capotecnico, Silvano Galbusera.

«Sono soddisfatto di come è andato il primo giorno di test - ha commentato Rossi - Abbiamo provato tanti piccoli dettagli che mi hanno aiutato soprattutto a fermare meglio la moto in staccata, particolare su cui l'anno scorso ho sempre sofferto. Sono stato veloce per tutta la giornata ed i tempi sono già buoni». La sorpresa è giunta dalla prima moto in configurazione Open in griglia. A condurre la FTR-Yamaha fino al 7/o tempo è stato Aleix Espargaro, lo spagnolo del team NGM Forward Racing. Appena fuori dai primi 10 il suo compagno di squadra, lo statunitense Colin Edwards, fermo ai box nella prima parte della sessione.

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2014 22:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA