Piaggio, ecco la nuova Vespa S con motore tre valvole 125 e 150

Piaggio Vespa 3V, la regina fa l'eco:
consumi ed emissioni scendono del 30%

di Antonino Pane
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ROMA - Più grinta meno consumi. Vespa si rinnova e, senza rinunciare a nulla del suo inconfondibile stile, punta tutte le sue carte sulla riduzione dei consumi e delle emissioni. Un eco-Vespa, dunque, per consolidare la posizione del marchio in un segmento, quello degli scooter leggeri, che lo vede dominatore assoluto in tutta l’Europa. Il risultato è stato ottenuto con un nuovo motore, interamente progettato e costruito negli stabilimenti Piaggio di Pontedera. Un propulsore che sfrutta una tecnologia a tre valvole, una soluzione che ha consentito di avere incrementi notevoli di potenza allo spunto e ridurre drasticamente (-30%) i consumi e anche le emissioni inquinanti. Il tutto lasciando invariato il raffreddamento ad aria che, da sempre, è la caratteristica principale di Vespa. I primi modelli a montare questo nuovo motore, che sicuramente avrà ulteriori sviluppi, sono la Vespa LX e Vespa S, entrambe disponibili nelle cilindrate di 125 e 150 cc. Alla guida il netto miglioramento delle prestazioni, rispetto ai motori della generazione precedente, si nota subito: scatto bruciante, una migliore ripresa, brio anche in salita. E la conferma arriva puntuale dai parametri messi a punti dallo staff tecnico della Piaggio: la potenza massima del 125 cc è aumentata del 7,1%, mentre la coppia massima del 10,3%.

Il tempo per coprire l’accelerazione da 0 a 60 metri è diminuito del 2%, mentre la velocità massima è aumentata del 2,2%. Meno vistosi, ma sempre significativi, anche i parametri del motore 150 cc: potenza e coppia massima aumentano rispettivamente di 6,3 e 7,8%. Meglio l’accelerazione e la velocità: da 0 a 60 metri tempi ridotti del 5%, a gas tutto aperto i km/h aumentano del 3%. Ma la sorpresa arriva dal serbatoio: nonostante i consistenti incrementi di potenza, i consumi di carburante calano in maniera drastica. Alla velocità di 50 km/h si percorrono 55 km con un litro di benzina: una distanza che aumenta del 30% rispetto a quella percorsa con il motore della precedente generazione.

Questo significa che in un anno, considerando una percorrenza media di 4.000 chilometri, si risparmiano circa 34 litri di carburante, una quantità sufficiente a percorrere altri 1500 chilometri. E sempre in tema di risparmio c’è anche da dire che gli intervalli di manutenzione del motore a tre valvole sono stati allungati fino a 10.000 km, il che significa ulteriore riduzione dei costi di gestione. Nuovi motori ma non solo. Il look, inconfondibilmente Vespa della scocca metallica, è stato arricchito da una «cravatta», ovvero la copertura centrale in rilievo che corre dal manubrio fino a lambire il parafango che a sua volta mostra tratti più decisi e copre bene il copertone da 11 pollici montano su un cerchio in alluminio a 5 razze.

La parte superiore dello scudo è caratterizzata dalla mascherina che ingloba il faro tondo, un altro richiamo evidente a esemplari di Vespa che hanno fatto storia. A lato gli specchietti in acciaio sono studiati per rendere al meglio la visuale al guidatore. Un ulteriore tocco classico è offerto dalle manopole su cui capeggia il logo Vespa. I numerosi particolari cromati sulla parte anteriore del veicolo sono ripresi da altri sulla parte posteriore, come la cornice del faro e il maniglione d’appiglio per il passeggero. Le finiture sono particolarmente curate nella strumentazione: la nuova grafica la rende più visibile in qualsiasi condizione di luce. L’ampio pannello di Vespa LX 125 e 150 include tachimetro e contachilometri, l’indicatore del livello carburante, l’orologio digitale e, inoltre, una serie di spie luminose di servizio quali gli indicatori di direzioni, i fari anabbaglianti e abbaglianti, la riserva del carburante e il livello olio motore.

Di serie su Vespa LX 125 e 150 c’è anche l’antifurto immobilizer il cui funzionamento è evidenziato dal led luminoso inserito nella strumentazione. La gamma colori prevede (per tutti i modelli) cinque tonalità differenti: nero, bianco, rosso, blu, verde. Le stesse caratteristiche tecniche di Vespa LX si trovano immutate sulla serie speciale più protettiva e adatta agli spostamenti fuori dalla metropoli, denominata Touring, disponibile nella variante cromatica marrone. E ora i prezzi: Vespa LX 125 costa 3.820 euro; la da 150cc, invece, costa 4.020 euro. Per la Vespa S 125 occorrono 3.970 euro, mentre la 150cc costa 4.170 euro.

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Giovedì 7 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2012 11:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA