È stata conservata l'anima di XV950, plasmata all'interno di un look originale, senza operare tagli o saldature al telaio

Yamaha Yard Built XV950 ''Ultra'', look estremo con linee uniche per la special di Iwata

  • condividi l'articolo

BERNA - Il design della Yamaha Yard Built XV950 ''Ultra'' è davvero particolare, di quelli che divide nettamente tra detrattori ed entusiastici, ed è frutto della collaborazione della Yamaha con i preparatori svizzeri della GS Mashin. Il nome della moto, ''Ultra'', sottolinea lo stile ultramoderno di questa special bicilindrica, sviluppata utilizzando come base meccanica la Sport Heritage XV950.

Nonostante non abbia apportato modifiche al telaio, il garage di Berna ha sfornato un modello decisamente differente da quello di produzione, sia dal punto di vista estetico sia funzionale. Sella bassa, ruote alte e strette, design aggressivo, la special elvetica sfoggia una carena battuta a mano, ricavata da una lastra d'acciaio di 1.5 mm. I supporti derivano da un tubo di scarico, sempre in acciaio. Anche il serbatoio, la sella e il codone sono stati prodotti artigianalmente. Il faro, invece, è della Bates. Realizzate specificatamente per l'elaborazione sono poi le sospensioni e la piastra di sterzo. Completano il quadro le particolari ruote, da 18'' all'anteriore e da 21'' al posteriore.

Per Shun Miyazawa, Product Manager di Yamaha si tratta di un modello ''davvero straordinario. Nonostante si sia cercato di donare un look davvero estremo, il mezzo segue il nostro principio irrinunciabile e cioè che ogni modello deve esaltare la guidabilità. È stata conservata l'anima di XV950, "plasmata" all'interno di un look originale, senza operare tagli o saldature al telaio. Ben il 95% del lavoro è stato svolto tramite l'utilizzo di pochi strumenti: un flessibile, della sabbia e un martello!''.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti