L'ape Piaggio in versione calessino

Ape Piaggio, maxi raduno a Salsomaggiore per i 70 anni. Dal 21 al 23 settembre con premiere per versione 50 Euro4

  • condividi l'articolo

PONTEDERA - E' iniziato il conto alla rovescia per EuroApe 2018, il maxi raduno internazionale che dal 21 al 23 settembre celebrerà a Salsomaggiore Terme (PR) i 70 anni dell'iconico veicolo a tre ruote della Piaggio. Nell'occasione, la Casa di Pontedera ne presenterà la nuova versione 50, che monta un motore in regola con i parametri Euro4 sull'inquinamento.

Per EuroApe 2018 sono attesi nella cittadina termale emiliana mezzi storici e moderni provenienti da tutto il continente. Il programma prevede l'apertura dei festeggiamenti venerdì 21 settembre, con l'ingresso in centro della carovana degli equipaggi del tour "Apeggiando per l'italia". Punti di ritrovo privilegiati dei partecipanti saranno l'Ape Village e l'Ape Club Lounge, aperti dal mattino di sabato 22. 

La kermesse è organizzata da Ape Club d'Italia e da Piaggio Veicoli Commerciali. Per partecipare ci si può iscrivere online sul sito dedicato www.temperino.it/euroape. Nato nel 1948 come trasformazione della Vespa, grazie all'aggiunta di un cassone appoggiato su un asse posteriore a due ruote, l'Ape ha accompagnato nel Dopoguerra il boom economico italiano, è stato prodotto in innumerevoli varianti merci e passeggeri per un totale di 2,5 milioni di esemplari. 

A suo agio sia come mezzo da lavoro sia come veicolo 'snob', è stato guidato da Vip e campioni dello sport come Valentino Rossi ed è diventato un simbolo stesso del Paese in tutto il mondo, dove ancor oggi viene venduto. La produzione attuale è localizzata in due impianti: uno in Italia e uno in India.

  • condividi l'articolo
Sabato 8 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-09-2018 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti