Aprilia RSV4XTrenta

Aprilia RSV4XTrenta, un missile con i “super-poteri” della Motogp. 100 esemplari in edizione limitata da Reparto Corse di Noale

  • condividi l'articolo

NOALE - Con la tecnologia in “prestito” dai circuiti del MotoGP, arriva la super-moto Aprilia RSV4XTrenta. Dopo il successo di RSV4 X, presentata nel 2019, e della hypernaked Tuono X, Aprilia Racing torna in scena con la RSV4 XTrenta, che celebra il trentennale del primo titolo iridato di Aprilia nel Motomondiale. RSV4 XTrenta è confezionata dal Reparto Corse di Noale sfruttando tecnologie mai prima d’ora così vicine a quelle utilizzate in MotoGP in termini di materiali, componenti, elettronica, attenzione ai dettagli e soprattutto aerodinamica. Tutte le parti della carenatura in carbonio sono realizzate da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati in MotoGP e incorpora sia le ali anteriori di nuova concezione, capaci di garantire più carico e al contempo minor resistenza all’avanzamento, sia le inedite appendici posteriori, sul codone. RSV4 XTrenta è anche la prima moto al mondo a montare sul forcellone la ‘under wing’, l’ala inferiore che equipaggia le RS-GP dal 2019 e chiamata comunemente in MotoGP ‘cucchiaio.

Partendo dalla base rappresentata dalla Aprilia RSV4 Factory 2022, gli interventi di Aprilia Racing hanno riguardato ogni area, a partire dal motore che raggiunge la potenza di 230 cavalli. Come optional sarà disponibile un silenziatore full-titanium il cui design deriva direttamente dall’unità utilizzata in MotoGP. Alla luce delle elevate prestazioni e dell’impiego gravoso in pista, i radiatori acqua e olio sono Taleo Tecnoracing di derivazione Superbike. L’impianto frenante, a marchio Brembo, è composto all’anteriore da pinze monoblocco ricavate dal pieno GP4-MS e dischi T-drive da 330 millimetri. I cerchi Marchesini M7R GENESI forgiati in magnesio calzano penumatici slick Pirelli Diablo SBK con misure 120/70 e 200/65, con mescola SC-1 anteriore ed SC-X posteriore. La riduzione di peso ruota è pari a circa 2 kg rispetto allo standard.

La livrea della nuova Aprilia RSV4 XTrenta, utilizzata da Lorenzo Savadori nel GP di Austria, rappresenta una lettura in chiave contemporanea di quella che Aprilia sfoggiava nel 1992 nel Motomondiale classe 125, in occasione del primo dei 54 titoli mondiali che fanno del suo palmarès uno dei più ricchi del motociclismo sportivo. Ciascuno dei 100 esemplari di Aprilia RSV4 XTrenta, proposto al prezzo di 50.000 Euro, sarà prenotabile esclusivamente online dal 6 settembre, accedendo all’area web factoryworks. aprilia.com. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Settembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2022 11:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti