La nuova Aprilia SX125

Aprilia SX e RX 125, due gioiellini per sognare le gare in pista e fuoristrada

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NOALE - Piccole per sognare le competizioni. Le nuove Aprilia SX e RX 125, le moto destinate ai più giovani, si presentano con contenuti tecnici e stilistici che ereditano dalla lunga  storia di Aprilia nelle competizioni off-road e che ha arricchito il palmares della casa veneta di ben 7 titoli mondiali nelle classi Supermoto.

Stessa base tecnica per Aprilia SX e RX ma due Moto adatte a soddisfare gusti ed esigenze differenti. Questi due gioiellini di Aprilia hanno in comune sovrastrutture, telaio, motore e sospensioni ma ognuna ha un carattere spiccato che asseconda passioni diverse. Il carattere di queste moto si vede nelle linee: design unico e fortemente innovativo al servizio della funzionalità, dove la massima efficacia di guida non è mai sottomessa a forme leziose o inutili orpelli, linee inconfondibili che le rendono uniche nei rispettivi segmenti. Tratto distintivo di questo rinnovato design è il manubrio a doppia sezione in alluminio anodizzato nero.

E poi il motore. Un propulsore da 125 cc estremamente moderno. È in questo motore che si notano i vantaggi di una  tecnologia sviluppata nelle competizioni. Con queste moto Aprilia è riuscita a perfezionare ulteriormente la motorizzazione quattro tempi facendola rientrare nella severa normativa Euro 4 senza penalizzare le prestazioni.

Vediamo i dettagli dei singoli modelli così come forniti da Aprilia. La Sx monta ruote da 17 pollici gommate da pneumatici sportivi. Inoltre la Sx dispone di un impianto frenante del più alto livello, composto da due dischi in acciaio da 300 mm (all’anteriore) e 220 mm (posteriore) assistito dal sistema Abs Bosch con anti roll-over, una esclusività Aprilia in questa classe, che da un lato garantisce precisione e totale controllo nella frenata, dall’altro regola il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. Il telaio a doppia trave in acciaio si completa con la forcella upside down con steli Ø 41 mm e col forcellone in acciaio con mono ammortizzatore con progressive link system. Tutto al servizio della agilità, della tenuta e del massimo controllo anche sul misto più impegnativo.

Aprilia RX si offre agli appassionati di off-road. I grandi cerchi da 21 pollici all’anteriore e 18 al posteriore che accolgono coperture tassellate non lasciano dubbi sugli obiettivi che la RX si pone: rigorosità di comportamento e controllo assoluto in ogni condizione di terreno. La straordinaria tradizione telaistica di Aprilia qui si realizza in una struttura doppio trave in acciaio che accoglie la forcella da 41 mm (con una escursione di 240 mm) e il mono posteriore con escursione di 220 mm. I dischi frenanti sono due wave in acciaio da 260 e 200 mm. Anche in questo caso si adotta l’Abd Bosch con anti roll-over, esclusività Aprilia nella cilindrata ottavo di litro.

Resta da dire che entrano le moto sono dotate di una sofisticata strumentazione digitale, compatta, moderna e ben leggibile. Aprilia SX 125 è disponibile nella rete vendita Aprilia nelle varianti grafiche Red Fun e Black Drift al prezzo di 4.020 euro; alla stessa cifra è disponibile anche RX 125, nella variante grafica Red Fun.

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 04-05-2018 12:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA