Zipse (Bmw): «Non c'e motivo per rinviare riduzione C02 per il 2025»
BMW annuncia Magnussen come pilota ufficiale, guiderà la M Hybrid V8 LMDh
Motore elettrico BMW di sesta generazione: le prime unità partite da Stey verso Debrecen
MILANO - Il quadro strumenti base nel nuovo scooter BMW C 400 X è dotato di un display LCD facile da leggere con indicazione integrata della velocità del motore e un tachimetro analogico e integra ovviamente tutte le spie luminose, come quelle dell’ABS, del motore o del livello dell’olio. Prevede una illuminazione arancione che garantisce una migliore leggibilità e un computer di bordo di serie che fornisce indicazione sugli itinerari di viaggio, distanza rimanente e temperatura esterna.
Ma se c’è un optional che può fare davvero la differenza sul nuovo scooter medio tedesco, è il sistema Connectivity, paragonabile ai più recenti sistemi di infotainment che troviamo sulle auto di ultima generazione. Ha un costo di 650 euro ed è caratterizzato da un quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5” e numerose funzioni come optional ex fabbrica. Abbinato all’avanzato Multi-Controller BMW Motorrad, posto sul manubrio sinistro, consente al pilota di accedere a tutte le funzioni del veicolo e di connettività. Ciò significa che è possibile godersi la comodità di fare una telefonata o ascoltare la musica mentre si viaggia. Ad esempio, collegando tramite Bluetooth uno smartphone o un casco dotato del BMW Motorrad Communication System al display TFT, il pilota potrà comodamente accedere alle funzioni di riproduzione musicale e alle funzioni telefoniche.
Con una connessione Bluetooth attiva con qualsiasi smartphone standard, il pilota può godersi il piacere di ascoltare la musica mentre viaggia. Se si vogliono però sfruttare al massimo le potenzialità di questo sistema bisogna scaricare l’app gratuita BMW Motorrad Connected App che offre una pratica navigazione basata sull’uso di frecce, adatta all’uso quotidiano direttamente tramite il display TFT. La BMW Motorrad Connected App può essere scaricata gratuitamente da Google e dall’App Store di Apple e comprende anche interessanti funzioni aggiuntive, come la registrazione degli itinerari e la visualizzazione di altre statistiche e informazioni di viaggio.
Il sistema di navigazione base sarà particolarmente interessante per gli scooteristi perché consente di organizzare comodamente viaggi quotidiani e brevi gite senza la necessità di ulteriori attrezzature.
In sella si rivela non solo molto ben leggibile, ma assolutamente pratico e comodo. E se la parte relativa ai media e al telefono può non essere considerata una assoluta novità – anche con un normale sistema bluetooth installato sul casco abbinato allo smartphone si riesce a gestire chiamate e musica – la vera differenza la fa probabilmente il sistema di navigazione integrata: non si visualizzano mappe, ma le indicazioni basate su frecce e distanze sono perfettamente sincronizzate.